MANTOVA – In tempi di emergenza sanitaria il progetto “Recovery.net: laboratori per una psichiatria di comunità”, sostenuto da Fondazione Cariplo, non si ferma. Al via il laboratorio di teatro online “Normale è noioso” a cura di Teatro Magro: aperto a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco e vivere un’esperienza di relazione espressiva attraverso le tecniche performative del teatro contemporaneo. In questi due anni il progetto Recovery ha sperimentato percorsi di laboratorio teatrale con l‘obiettivo di favorire l’integrazione e valorizzare la persona per implementarne le potenzialità̀ creative ed espressive. La partecipazione è libera e aperta a tutta la cittadinanza.
Informazioni
Appuntamento tutti i mercoledì dalle 14.30 alle 16.15 sulla piattaforma ZOOM.
Info e iscrizioni: 3394568098
Il progetto
Questa attività si colloca tra le azioni del progetto “Recovery.net: laboratori per una psichiatria di comunità”, che mette al centro del suo impegno la salute mentale ed il benessere psicosociale della comunità. Il progetto Recovery.Net coinvolge le città di Mantova e di Brescia, ed in particolare nel nostro territorio vede la partecipazione come partner di ASST di Mantova, consorzio di cooperative sociali Sol.Co. Mantova, associazioni di volontariato Oltre la Siepe e Alba. Il progetto muove dal concetto di Recovery, che significa “vivere la vita al meglio delle proprie capacità”. Il progetto, giunto quest’anno al suo secondo anno di attività, sta sviluppando sul territorio opportunità e percorsi finalizzati a sostenere la persona con disagio psichico grazie, da un lato, alla valorizzazione delle risorse della persona stessa e, dall’altro, attraverso tutte le risorse che le comunità locali possono mettere a disposizione. Il progetto Recovery.Net nasce da una riflessione condivisa sulla difficile sostenibilità di un sistema di servizi per la salute mentale che vede nella “risposta residenziale” l’impegno più rilevante, a scapito dei percorsi di cura e di presa in carico territoriale. A fronte di un aumento significativo dei bisogni e delle richieste di interventi complessi nell’area della salute mentale, il rischio riscontrato è che il sistema dei servizi si orienti verso risposte standardizzate, settoriali e scarsamente integrate, senza riuscire a coinvolgere in modo efficace gli utenti e le loro reti naturali. Per questo con il progetto Recovery.Net si sta investendo per potenziare opportunità, luoghi fisici e virtuali di co-progettazione, spazi di azione e di pensiero che mettano al centro il benessere e la salute mentale delle nostre comunità.
Le caratteristiche
Sono circa 110 le persone che nel territorio mantovano, in questi primi due anni, hanno beneficiato, a vario titolo, delle azioni e dei percorsi attivati dal progetto. Tra le opportunità generate sul territorio: il supporto alla ricerca attiva del lavoro attraverso uno sportello dedicato ad accompagnare le persone nel loro avvicinamento al lavoro; iniziative culturali; laboratori di teatro e di scrittura emotiva; la creazione di luoghi di aggregazione, Co-Lab, che permettono l’ampliamento di una rete sociale, spesso troppo fragile; la creazione di corsi e proposte formative – Recovery College – attraverso una pratica innovativa coprodotta da utenti, operatori e comunità locale che consente a chi si iscrive di acquisire informazioni e competenze utili per un percorso di recovery e di crescita personale o professionale.