Le specialità coltivate dagli studenti di agraria sbarcano ai mercati di Campagna Amica

Con Campagna Amica al via la spesa per l'Ucraina: domani a Borgo Virgilio

MANTOVA – Le specialità coltivate dagli studenti degli istituti agrari e alberghieri italiani sbarcano nei mercati contadini di Campagna Amica per valorizzare l’impegno quotidiano dei ragazzi che nelle scuole lungo lo Stivale producono vini pregiati, olio extravergine, pasta artigianale, conserve e tanto altro. È il risultato dell’accordo tra Miur e Fondazione Campagna Amica sottoscritto nell’ambito della presentazione a Roma del Piano per la valorizzazione degli istituti agrari e alberghieri, alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e della presidente di Terranostra Campagna Amica Dominga Cotarella.

Il Ministero selezionerà gli Istituti Agrari e Alberghieri che si distinguono per qualità e innovazione nella produzione del Made in Italy. A loro sarà data la possibilità di partecipare a mercati organizzati da Campagna Amica, dove gli studenti – insieme ai docenti – potranno raccontare, promuovere e vendere direttamente i propri prodotti.

“Si tratta di un’opportunità straordinaria per due mondi come quello dei mercati di Campagna Amica e della scuola che hanno molti punti in comune sui quali rafforzare il dialogo – commenta il presidente di Campagna Amica Mantova e di Terranostra, Giuseppe Groppelli -. È un’occasione significativa per la crescita innanzitutto sul piano culturale dei giovani e dell’educazione alimentare rivolta ai consumatori e può rivelarsi, in proiezione, un’opportunità occupazionale per i giovani che hanno intrapreso un percorso formativo nell’ambito dell’agricoltura e dell’agroalimentare”.

Nei mercati saranno allestiti spazi di incontro con il pubblico, gestiti dagli studenti stessi, che potranno così vivere un’esperienza diretta di promozione e racconto del Made in Italy prodotto nelle scuole.

“Vogliamo riconoscere in maniera sempre più concreta il ruolo centrale di queste scuole nel formare quelli che sono i giovani che costruiranno un proprio futuro nelle campagne e nel cibo made in Italy, che saranno protagonisti nei mercati, che andranno a raccontare i nostri prodotti agroalimentari – sottolinea Dominga Cotarella, presidente nazionale di Terranostra Campagna Amica -. Siamo sempre più consapevoli di quanto sia importante dare ai giovani gli strumenti per innamorarsi di questo lavoro, di questo settore. Campagna Amica incontra ogni anno 15 milioni di consumatori, per cui anche questi giovani, questi studenti avranno modo di raccontare il loro prodotto, la loro passione e di innamorarsi di un settore, il settore agricolo, sempre più importante e sempre più centrale”.
Non a caso quasi tre italiani su quattro (74%) si dichiarano felici se i propri figli o nipoti lavorassero in campagna, secondo un recente rapporto Coldiretti/Censis.