Agenti dell’agenzia Immigration and Customs Enforcement (Ice) contribuiranno a sostenere le operazioni di sicurezza degli Stati Uniti in occasione dei Giochi Olimpici Invernali in Italia, a Milano e Cortina: lo ha dichiarato un portavoce dell’Ice all’Afp. “Durante le Olimpiadi, l’Ice Homeland Security Investigations fornirà supporto al servizio di Sicurezza Diplomatica del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e alla nazione ospitante, per verificare e mitigare i rischi derivanti dalle organizzazioni criminali transnazionali” ha affermato l’agenzia in una dichiarazione.
“Tutte le operazioni di sicurezza rimangono sotto l’autorità italiana” e “ovviamente, l’Ice non conduce operazioni di controllo dell’immigrazione in Paesi stranieri” ha poi specificato un portavoce dell’Ice all’Afp così come ribadito più volte dal governo italiano.
Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi intanto ha incontrato l’ambasciatore statunitense Tilman J. Fertitta, affrontando gli aspetti riguardanti le attività di coordinamento dell’His, la componente investigativa dell’Ice, con le sale operative delle autorità italiane per la protezione di atleti e delegazioni statunitensi nelle prossime settimane, in occasione dell’Olimpiadi invernali.

















