MANTOVA – Il conto alla rovescia per Nabuzardan, il carnevale di Segni d’Infanzia è ufficialmente iniziato. Se già da questo fine settimana si potranno intravedere sotto le Pescherie i laboratori per la costruzione di carri allegorici, il momento clou sarà sabato 14 febbraio a partire dalle 16 con la sfilata per le vie del centro storico.
“C’è grande attesa e tanta emozione per questa nuova edizione del Carnevale di Segni. – afferma l’assessore Chiara Sortino – una collaborazione ormai consolidata che ci permette di tenere sempre insieme tradizione, innovazione, arte e socialità. Un format conosciuto, che vede il centro storico di Mantova protagonista e al tempo stesso cornice dell’evento e che inserisce ogni anno un punto di attenzione, un valore sociale e culturale da condividere con bambini, adulti, famiglie. Quest’anno il Carnevale accende un faro sul tema della diversità, intesa come opportunità, come ricchezza da valorizzare, che non deve spaventare ma accompagnare l’esperienza quotidiana della nostra comunità. Auspichiamo grande partecipazione e tantissimo divertimento per tutte e tutti”.
Per il secondo anno consecutivo la manifestazione, giunta alla sua 28° edizione, si terrà per le vie del centro invece che a Palazzo Te “Per esigenze organizzative abbiamo deciso di farlo in centro – spiega la direttrice artistica Cristina Cazzola – in questo modo non rischiamo di avere ingressi contingentati e possono seguirlo più persone e famiglie”.
“Il percorso – spiega la General Manager di Segni Associazione, Monica Colella – parte dal Lungorio e prosegue, attraverso Piazza Martiri di Belfiore, verso Via Roma, Piazza Marconi, Piazza Mantegna fino a Piazza Erbe, Portici Broletto e concludersi in Piazza Sordello. Già dal venerdì 13 febbraio, in accoglienza della richiesta di coinvolgere il centro storico ci saranno delle animazioni, incursioni artistiche di preparazione”.
NOVITA’ 2026 IL DRAGO SOQQUADRO, L’ANIMALE SIMBOLO SARA’ ANNUNCIATO A PRIMAVERA
Ma attenzione tra le novità del 2026 anche il fatto che non è stato svelato l’animale simbolo come accadeva invece gli altri anni: “Lo faremo più avanti – spiega Cazzola – in questa occasiona avremo una riscrittura attualizzata del duello tra Quaresimante e Carnevale – che richiama il testo di Rabelais da cui prende ispirazione il nome del Carnevale mantovano (Nabuzardan, il maiale alleato di Carnevale nella lotta contro Quaresimante) – il pubblico è invitato a vivere il confronto tra il Drago Soqquadro, simbolo dell’omologazione, e lo spirito di Arlecchino che, con i suoi mille colori, ci ricorda il valore delle differenze. Gli spettatori diventano così protagonisti di una narrazione itinerante e interattiva, guidata da un gruppo di artisti e artiste e da Alessandro Lucci, artista specializzato in performance urbane nate dall’incontro con i luoghi e le persone”.
“La vera storia d’amore del Drago Soqquadro e di Arlecchino è un racconto che attraversa la città e invita adulti e bambini a interrogarsi sul valore della diversità – conclude Cazzola – chiediamo di portare con sé un calzino spaiato, uno di quelli abbandonati in un cassetto, per partecipare attivamente a un momento importante dell’evento. Tutti, come ne La Storia Infinita, abbiamo dentro di noi un Fortunadrago: un’entità nascosta che custodisce coraggio, creatività e unicità. Per risvegliarlo e liberarlo occorre affrontare prove e ostacoli”.
“È una scelta consapevole – spiega Cristina Cazzola – che ci permette di dedicare il Carnevale a una grande storia simbolica, capace di parlare a tutta la comunità. Chi desidera può cimentarsi nell’indovinare l’Animale Simbolo di SEGNI 2026, inviando la propria ipotesi via mail a segni.social@gmail.com per chi indovina è previsto un premio speciale”.
IL PROGRAMMA DELLA SFILATA
Il ritrovo è sabato 14 febbraio alle 16 presso il Lungorio IV Novembre. Il percorso sarà itinerante, a tappe, e si concluderà in piazza Sordello; la durata complessiva è di circa un’ora. Si consiglia un abbigliamento caldo e comodo. L’evento si svolgerà anche in caso di leggera pioggia; eventuali aggiornamenti meteo saranno comunicati attraverso la newsletter, la pagina Facebook e Instagram di Segni d’infanzia.
L’IMPORTANZA DEI VOLONTARI
Un ruolo fondamentale lo avranno i volontari e le volontarie e a questo proposito Segni d’Infanzia apre ancora alcuni posti per chi desidera partecipare attivamente al Carnevale. È possibile candidarsi scrivendo a segreteria@segnidinfanzia.org o chiamando lo 0376 752417.














