MARCARIA – Momenti di commozione ieri sera durante il consiglio comunale, quando il sindaco, Alberto Malatesta ha aperto la seduta con il saluto al Maresciallo Maggiore dei Carabinieri Mauro Fiorita, che ha retto il comando della Stazione di Marcaria dal 2010 ad oggi e che da un mese e mezzo circa ha preso servizio come Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Viadana.
“Mauro é un uomo che, nel nostro Comune, per ben 15 anni ha onorato, nel migliore dei modi, l’uniforme che indossa – commenta il primo cittadino Malatesta – è un limpido esempio di Servitore dello Stato che con professionalità, competenza e fermezza ha applicato i valori di fedeltà, lealtà, integrità, onore e rispetto della Legge, propri degli appartenenti all’Arma dei Carabinieri. Non solo. Mauro con la sua empatia e sensibilità é riuscito giorno per giorno a guadagnarsi il vero rispetto, la simpatia e l’amicizia dei cittadini. Ieri sera la Comunità di Marcaria ha voluto dargli l’abbraccio che merita augurandogli le migliori soddisfazioni per la sua carriera. Un momento emozionante. Bravo Mauro. Grazie Amico”.
Una targa, un riconoscimento per quanto fatto, tanta commozione in aula, moltissimi i cittadini che hanno partecipato al consiglio proprio per ringraziarlo, contenti ed emozionati per il suo avanzamento di carriera, ma tristi nel lasciare andare una persona che ha fatto tanto per il territorio.
“Insieme a Fiorita abbiamo ricordato anche alcuni sui colleghi che hanno creato lo zoccolo duro del comando della nostra stazione – ha detto Malatesta – e che sono stati trasferiti come il maresciallo ordinario Paolo Verrecchia, il vice brigadiere Francesco Picari, gli appuntati scelti Mario Sanzani e Pasquale Angelini, il carabiniere scelto Gianfranco De Felice”.
Anche loro erano tutti presenti ieri sera per questo emozionante momento di saluto.
45 anni, originario della provincia di Lecce, il Maresciallo Fiorita è sposato e padre di due figli, un 21enne ed un 22enne. “Casa tua è qua” – ha aggiunto il consigliere di minoranza Stefano Simonazzi – “perchè l’esserti riconoscente per tutto quello che hai fatto per la nostra comunità va ben oltre averti qui fisicamente, i nostri telefoni saranno sempre aperti per te, per qualsiasi cosa”.
“Abbiamo collaborato benissimo – ha concluso il sindaco con non poca commozione – siamo cresciuti insieme e la grande partecipazione di ieri sera testimonia in quanti gli volevano bene e cosa ha significato per Marcaria”.