Marmirolo-San Brizio: il 20 partono i lavori per la ciclopedonale

MARMIROLO –  E’ previsto per il 20 gennaio 2020 l’inizio dei lavori per la realizzazione della nuova ciclopedonale tra Marmirolo e San Brizio. Il progetto è suddiviso in due lotti di intervento e in questa prima fase i lavori riguarderanno la realizzazione della ciclopedonale in fregio a strada Rodone a partire dal cimitero di Marmirolo, in direzione San Brizio.

Il primo intervento prevede una durata di lavori di circa 6 mesi e una spesa complessiva di€ 300.000 finanziati da risorse proprie dell’ente e da contributo regionale. Tale percorso infatti costituisce un lotto funzionale di intervento per la connessione ciclopedonale tra Marmirolo e una delle sue frazioni, ma costituisce altresì, a più ampia scala, un tassello di un percorso ben più ampio denominato “Vivere le Colline Moreniche del Garda: il Cammino di Fede e Solidarietà” promosso dall’’Associazione Colline moreniche del Garda, capofila dell’accordo di partenariato. Il Cammino di fede si avvale di un percorso principale ad anello e di alcuni tracciati minori ad esso direttamente collegati e bene finalizzati alla fruizione dei beni architettonici, paesaggistici e culturali di particolare pregio ed interesse, tra i quali quello di Marmirolo.

Grande soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale: “A completamento di questo primo intervento, in primavera inizieranno altresì i lavori di realizzazione del sentiero lungo la ex Mantova-Peschiera nei pressi della ex stazione di San Brizio. In questo modo tutto il collegamento tra Marmirolo e San Brizio sarà completato”.