Banca Monte dei Paschi di Siena, Coldiretti e il Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione (CIB) hanno firmato un protocollo d’intesa per contribuire alla transizione energetica e alla sostenibilità ambientale del comparto agroalimentare italiano. L’accordo ha come principale obiettivo la promozione di investimenti nel settore agricolo per la realizzazione di impianti di produzione di biometano. L’intesa potrà sostenere la spinta verso un’agricoltura ancora più sostenibile, grazie alla valorizzazione dei reflui zootecnici nell’ambito dell’economia circolare per la produzione di energia rinnovabile.
Con l’impegno congiunto di Coldiretti, del Consorzio Italiano Biogas e di Banca MPS si apre così una nuova fase per lo sviluppo di un’agricoltura più innovativa e sostenibile, in linea con gli obiettivi energetici nazionali ed europei.
Mantova, ricorda la Federazione provinciale di Coldiretti, conta oltre 135 impianti di biogas agricolo in funzione, su un totale lombardo che supera le 500 unità. Ora si apre con maggiore forza l’opportunità di puntare su una risorsa chiave come il biometano, soluzione strategica per la diversificazione e l’indipendenza energetica delle imprese stesse, sfruttando anche le risorse del Pnrr.
L’INTESA
Nell’ambito dell’accordo, la Banca offrirà strumenti finanziari e consulenza specializzata per sostenere i progetti di investimento, mentre Coldiretti e il Consorzio saranno in grado di monitorare le attività previste, stabilire e aggiornare congiuntamente linee guida e vademecum finalizzati a semplificare gli adempimenti previsti a carico delle imprese.
Un punto focale dell’intesa è la creazione di un percorso privilegiato per le aziende agricole per accedere ai finanziamenti previsti dai bandi del Pnrr. Banca Monte dei Paschi di Siena, attraverso i suoi Centri Agridop ed Energia Verde, con specialisti attivi nel comparto Agroalimentare ed Energy, fornirà consulenze personalizzate e accelererà le procedure di valutazione creditizia per favorire lo sviluppo di progetti di biometano e la riconversione di impianti di biogas già esistenti.
“Questa partnership – sottolinea il presidente di Coldiretti Ettore Prandini – rappresenta un importante strumento per il settore agroalimentare nella lotta al cambiamento climatico e nel garantire la sostenibilità economica, ambientale e sociale delle imprese agricole italiane”.
“Con questo accordo che coinvolge due primari operatori che condividono i nostri valori, continuiamo a sostenere le imprese agroalimentari che costituiscono un patrimonio unico, vero asse portante del Made in Italy – ha dichiarato Maurizio Bai, vicedirettore generale commerciale vicario di Banca Mps -. Siamo convinti che sostenere questo comparto attraverso soluzioni specialistiche sia la strada migliore per far crescere le comunità e le imprese in maniera sostenibile e duratura e fare di Banca MPS un punto di riferimento del mondo Agridop”.
“La collaborazione con Coldiretti e Banca MPS è un’opportunità per il network associato al CIB in questo momento strategico di messa a terra dei progetti PNRR sul biometano poiché è fondamentale velocizzare la bancabilità dei progetti delle aziende agricole. La sinergia alla base dell’accordo crea i presupposti per favorire la creazione di strumenti che possono favorire gli investimenti per lo sviluppo del biometano nel nostro Paese guardando anche oltre il PNRR”, commenta il vicepresidente del CIB Angelo Baronchelli.