MANTOVA – Si chiama “Centro in festa” e non ha niente a che vedere con una Notte Bianca, è una giornata con un palinsesto creato apposta e coordinato per animare il centro storico.
L’iniziativa è stata presentata questo pomeriggio nella sala consigliare del Comune di Mantova.
“Lo scopo è quello di creare un evento condiviso – ha commentato il sindaco, Mattia Palazzi – al quale partecipino attivamente anche i commercianti. Vogliamo dare continuità agli appuntamenti evitando che si spenga la luce dai grandi eventi in poi come ad esempio ora, subito dopo il Festivaletteratura. Lo scopo è quello di costruire un’abitudine con una festa che metta in risalto tutte le realtà del centro”.
Quasi una 70ina le attività che hanno già aderito, ma c’è ancora tempo per cui il programma è ancora in evoluzione. “Abbiamo chiesto alle attività di esserci – ha detto Palazzi – con quello che vogliono e possono fare, il centro storico non può farlo un sindaco da solo, ma ci vuole la collaborazione di tutti. A questo proposito stiamo per mettere allo studio un piano del verde in centro storico, saranno piante in vaso che abbelliranno le nostre vie”.
“Ho portato in consiglio comunale degli articoli di Reggio Emilia, Verona, Parma, Modena, Brescia, tutti vivono le stesse difficoltà nei centri storici, ma lavorando insieme si può trovare il modo di farli rivivere, da qui non solo la voglia di esaltare il centro e le attività, ma dare continuità a questi eventi con un appuntamento annuale” – conclude Palazzi.
Il palinsesto della giornata, che prenderà il via dalle 17, è stato realizzato dalla Fondazione Artioli che ha incontrato tutte le attività per coordinare gli spettacoli. Oltre a questo darà loro una mano per le questioni burocratiche, in modo che non ci siano problemi o rallentamenti con le autorizzazioni.
“Abbiamo cercato di realizzare un programma di intrattenimento che crei coesione e unisca le diverse attività – spiega Federica Restani, presidente di Fondazione Artioli – tantissimi gli eventi in tutte le vie dalla musica, all’intrattenimento alla danza, ma la cosa divertente è che tutti gli esercenti all’interno o davanti ai loro negozi avranno anche una proposta creando così un dialogo tra interno ed esterno”.
“Siamo ancora in progress – le fa eco Federico Ferrari del coordinamento e direzione della Fondazione Artioli – la giornata prevede eventi dalle 17 alle 24 ci siamo ispirati a Picasso che ci ha guidato per la forma, i colori, in questo modo ogni attività avrà la possibilità attraverso la propria creatività di rappresentare meglio se stessa. Si va dalla musica, alle vetrine in movimento, al dj set. Abbiamo lavorato nell’ottica dello sviluppo di un percorso coerente senza sovrapposizioni di orari. Per chiudere la giornata piazza Erbe diventerà un grande salotto con dj set dell’artista internazionale Venerus che con la musica d’ambiente e il light show farà vedere la location sotto una luce mai vista”.
Il programma, come detto è in continua evoluzione per cui è fondamentale controllare gli aggiornamenti al link https://centro-in-festa.mailchimpsites.com e sui canali social della Città di Mantova e di Fondazione Artioli
Soddisfatte anche le associazioni di categoria “Grazie per averci coinvolto in questa festa che noi vediamo come inizio di un nuovo modo di lavorare per Mantova. Speriamo sia la prima di tante altre feste per animare il centro” ha detto Laura Guglia, vice direttrice Confcommercio Mantova.
Stessa posizione per Confartigianato ” Sicuramente è una festa nuova e speriamo nella partecipazione dei residenti ma anche di persone che vengono da fuori. La nostra associazione ha poche imprese artigiane in centro ma speriamo ne possano arrivare altre perchè sarebbe davvero importante” – ha commentato Erica Medau di Confartigianato Mantova.