Mantova – Un intervento da 900.000 euro per rimettere completamente a nuovo il volto del vecchio ingresso dell’ospedale. Mesi di lavoro che sono serviti per mettere a norma due parcheggi (uno sul lato di via Susani e l’altro sul versante di via Medaglie d’Oro), una rotonda, una ciclabile, nuove piante e una nuova illuminazione.
Un intervento importante, sicuramente il più impattante che si ricordi in questa zona, dagli anni ’60, periodo di costruzione del quartiere, ad oggi.
Ora c’è una scommessa ancor più grande, che riguarda l’eliminazione del passaggio a livello. Sarebbe la svolta per i residenti del quartiere e a beneficiarne sarebbe anche il traffico cittadino. Un discorso che va avanti da anni e qualcosa si sta muovendo. “Fa parte dell’enorme piano che sto negoziando con Rfi da un anno con lo spostamento della linea Mantova-Monselice – ha commentato il sindaco Mattia Palazzi -. Un’operazione complicata di centinaia di milioni di euro, ma possibile. Rfi ha sempre detto al Comune che non era intenzionata a farla fino a 8 mesi fa. Abbiamo insistito – prosegue – e ci è stato detto che stanno facendo un progetto di fattibilità per verificare uno spostamento a nord della ferrovia. Un’operazione complessa, molta lunga che richiede almeno dieci anni di lavori. Dopo tanti anni di no, stiamo valutando e progettando. Direi che è già un passo avanti”. Idea sottopasso, complicata: “E’ difficile da valutare, perchè la strada è stretta, ma soprattutto bisogna capire se ci sono le pendenze giuste”.