MANTOVA – C’è la coppia alla prima convivenza, ci sono i single, ma anche chi voleva venire a vivere nel capoluogo per avvicinarsi al lavoro, ci sono le famiglie. Sono loro i primi inquilini ad entrare nelle palazzine di via Gaber a Borgochiesanuova riqualificate dal Comune.
Per “aggiudicarsi” la casa hanno partecipato al bando “Abitare Borgochiesanuova”, per il quale sono arrivate oltre 400 domande ma meno di 200 sono risultate in possesso dei requisiti. Oggi la consegna delle chiavi dei primi 8 appartamenti, dei totali 76 presenti nelle 5 palazzine riqualificate che vedranno l’arrivo di 12 nuovi residenti e 1 giovane già residente nel comune. Al taglio del nastro il sindaco, Mattia Palazzi, l’assessore ai lavori pubblici del Comune, Nicola Martinelli e i tecnici di Aster.
“E’ una grandissima soddisfazione – ha detto il sindaco di Mantova Mattia Palazzi – 8 anni fa questo quartiere era un disastro, queste palazzine erano state occupate da situazioni di spaccio, degrado, la ditta era fallita, le abbiamo acquistate e riqualificate, ora a Borgochiesanuova c’è il palazzetto dello sport, qui vicino ci sarà la nuova scuola, e l’operazione di oggi ci permette di aiutare tanti giovani e giovani coppie a costruirsi un futuro autonomo, oltre 100 under 36 saranno residenti nel nostro Comune. E’ una misura inedita nel panorama nazionale, ma noi abbiamo voluto incidere in uno dei temi cruciali del nostro tempo che è quello del diritto alla casa che riguarda sempre più persone che lavorano ma che con il loro stipendio non riescono a reggere gli aumenti degli affitti”.
Più nello specifico gli 8 nuclei così si compongono
1. il nucleo di 3 componenti, composto da madre (38 anni), padre e figlio minore, provengono dal Comune di Borgo Virgilio, Educatrice e marito Operaio
2. nucleo di 2 componenti, uomo 25 anni operaio e fidanzata assistente alla poltrona, il nucleo proviene dal Comune di Borgo Virgilio
3. 46 anni single, proviene dal Comune di Curtatone, impiegata comunale.
4. 75 anni, pensionata, proviene dal Comune di Roncoferraro
5. 31 anni, proviene dal Comune di Marcaria, la signora è autista soccorritore
6. nucleo di 2 componenti, under provengono dal Comune di San Giorgio Bigarello, lui 32 anni praticante avvocato, lei responsabile progetto Ong
7. nucleo di 2 componenti, lui 22 anni mantovano imprenditore, lei barista proveniente dal Comune di Ostiglia
8. 33 anni malese, proviene dal Comune di San Giorgio Bigarello, Saldatore/carrellista
“Siamo molto emozionati, è un sogno, l’appartamento è bellissimo” – ci raccontano Gianmarco e Marica – alla loro prima casa che vuol dire per loro la prima convivenza. Per Marica è stata una sorpresa, mentre Gianmarco aveva già visto l’appartamento, lei lo ha visto oggi per la prima volta “Spazioso, luminoso, bella zona”. “E’ stata una bella iniziativa quella del Comune, siamo molto contenti di questa opportunità”.
Un’altra giovane coppia è quella formata da Giada e Francesco lui era già residente a Mantova, lei invece ha preso la residenza nel capoluogo, già convivevamo, ma questa è la prima casa ufficiale, il loro “nido”. “La casa è meravigliosa – ci dicono – tante cose nuove, tanti progetti che prenderanno vita un passo alla volta, ma vediamo in questa casa un trampolino di lancio per il nostro futuro. Quella che ci ha dato il Comune è stata un’opportunità da prendere al volo, appena uscito il bando avevo già fatto domanda” racconta Francesco”. La loro casa è su due piani, già pronta per ingrandire la famiglia “L’idea è questa!” e da domani si arreda? “No no da oggi pomeriggio” ci dicono ” la cucina è già ordinata e lunedì andiamo in giro a prendere gli altri mobili”.
Tra i nuovi residenti c’è anche la signora Marta che è stata subito eletta “capo-condomino” visto che è la più grande di età rispetto agli altri “Darò un’occhiata volentieri che si comportino bene – scherza – anche per lei oggi è una giornata importante: “Sono molto contenta, e provo tanta soddisfazione, perchè vengo da uno sfratto e cercavo disperatamente casa e sono davvero tanto contenta, appartamenti nuovi e belli”.
Caratteristiche degli appartamenti
Diverse le tipologie: 30 bilocali di 55 metri quadrati, 26 trilocali di 80 metri quadrati e 20 duplex (2 livelli) di 115 metri quadrati.
Costo 10 milioni di euro, di cui 5 mln per l’acquisto e gli altri 5 mln per la ristrutturazione, fondi arrivati nell’ambito del progetto Pinqua con fondi Pnrr destinati all’efficientamento energetico e al miglioramento della qualità dell’abitare con un salto di classe energetica da D a B, riduzione delle emissioni e risparmio del 48%.
La consegna degli appartamenti proseguirà nelle prossime settimane sino ad arrivare a 78 alloggi per un totale di 122 nuovi residenti e 57 assegnatari già residenti.
Il bando “Abitare Borgochiesanuova” era indirizzato a coloro che possiedono un reddito da lavoro e possiede un Isee tra i 14.000 euro e i 40.000 euro. Le domande dovevano essere presentate entro giugno 2024, la graduatoria è stata resa pubblica a luglio. Le categorie preferenziali erano: coppie under 36 di nuova formazione (i cui componenti provengano da stati di famiglia distinti), i lavoratori non residenti nel Comune di Mantova che trasferiscano la propria residenza presso l’alloggio assegnato, entro i 20 giorni successivi all’atto di assegnazione, pena la decadenza, i nuclei familiari non residenti nel Comune di Mantova che trasferiscano la propria residenza presso l’alloggio assegnato, entro i 20 giorni successivi all’atto di assegnazione, pena la decadenza.