OSTIGLIA – Il consiglio comunale di Ostiglia ha approvato lo scorso 30 aprile il Piano Finanziario del servizio di gestione dei rifiuti. L’affidamento diretto del servizio di validazione del Piano Economico Finanziario 2022 è stato conferito al Consorzio Servizi Ambientali S.p.A. per la realizzazione operativa del servizio di validazione del PEF per l’anno 2022 “società alla quale è stato conferito incarico da parte anche degli altri comuni che, nella nostra provincia, ha spiegato l’assessore al bilancio Andrea Rivaroli, hanno lo stesso nostro gestore dei rifiuti”.
Gli standard generali previsti impongono delle performance operative maggiori rispetto a quanto contrattualmente stabilito in precedenza e che quelli più impattanti, anche sulle componenti di costo, sono essenzialmente relativi a: fornitura agli utenti di un servizio di ritiro domiciliare gratuito su chiamata non più una volta al mese ma bensì per almeno 18 interventi all’anno; attivazione di un numero di Pronto Intervento, attivo 24 ore su 24, con garanzia di intervento entro 4 ore dalla chiamata.
Il Piano Finanziario prevede un costo complessivo di 1.074.131 euro al netto del rimborso ministeriale per le utenze scolastiche di 9.646 euro, con un aumento complessivo di circa il 7 % sull’anno precedente dovuto principalmente al costo dei due servizi introdotti e all’inflazione che era praticamente nulla nel 2020 mentre è stata del 3,9 % nel 2021.
Revocate, inoltre, le esenzioni o riduzioni Covid mentre il totale dei costi sarà coperto per il 65,29 % pari a 701.282 euro dalle utenze domestiche e per il 34,71 % pari a 372.849 euro da quelle non domestiche.