Ostiglia, settimana corta al “Greggiati” e “Galilei”. Cambiano gli orari delle corse Apam

OSTIGLIA – Al “Greggiati” e al “Galilei” di Ostiglia scatta la settimana corta. L’orario scolastico sarà distribuito su cinque giorni e cambiano anche gli orari delle corse delle corriere Apam che accompagnano gli alunni che frequentano le due scuole.

Le lezioni si svolgeranno nella fascia oraria dalle ore 8 alle ore 16.30 con tre articolazioni di uscita: 13.10, 14 e 16.20. Pertanto i dirigenti scolastici del “Greggiati” e del “Galilei”, Lorena Raffaella Carfì e Lucia Scolaro, hanno chiesto i trasporti per i seguenti orari di uscita: 13:20, 14:10 e 16:30.

L’Agenzia per il Trasporto Pubblico locale di Mantova e Cremona, su richiesta anche della Provincia di Mantova, ha approvato la revisione benché necessiti di più corse grazie al recupero di chilometri di percorrenze scattati con il ripristino del percorso originario delle autolinee 25, 28 e 31A: con la riapertura al transito delle corriere del ponte di San Benedetto Po, sono state assorbite anche le maggiori percorrenze necessarie per soddisfare la richiesta pervenuta dagli istituti scolastici “Galilei” e “Greggiati” di Ostiglia, in ordine alla sperimentazione della “settimana corta” nel prossimo anno scolastico, la cui autorizzazione era subordinata al reperimento della copertura finanziaria della spesa corrispondente.

Il ripristino dell’originario percorso delle linee n. 25, 28 e 31A – che era stato deviato in seguito alla chiusura al transito del vecchio ponte sul fiume Po a causa degli eventi sismici del maggio 2012 – consente infatti un recupero di percorrenze pari a 148.851,43 chilometri all’anno, più che sufficienti a coprire i maggiori fabbisogni richiesti dai due Istituti.