MANTOVA – Nei primi 10 mesi del 2024 i volumi delle consegne effettuate dai portalettere di Poste Italiane sul territorio mantovano sono cresciuti del 60%.
Il dato tenderà quasi a raddoppiare nelle prossime settimane e per questo tutta l’infrastruttura logistica, anche quest’anno, si prepara per affrontare un periodo fondamentale per l’e-commerce che parte con le promozioni di fine novembre fino a Santa Lucia e poi al Natale. In vista dei forti incrementi previsti, l’Azienda ha messo in campo numerose azioni volte a rendere sempre più puntuali le consegne nelle case dei cittadini e delle Aziende.
I NUOVI SERVIZI
I nuovi servizi su misura per i cittadini della provincia di Mantova hanno fatto decollare la consegna dei pacchi anche in previsione delle festività. Poste Italiane, attraverso investimenti tecnologici, alleanze con partner strategici e l’attivazione di servizi sempre più vicini alle esigenze dei cittadini e delle imprese attive nella vendita di prodotti via Internet, ha rafforzato il proprio modello di recapito, con consegna non solo al mattino ma anche al pomeriggio e nei weekend e ha consolidato la rete “Punto Poste” per il ritiro degli acquisti online e la consegna di resi. In provincia di Mantova si aggiungono agli oltre 100 Uffici Postali, una rete di 115 tra tabaccai e altri esercizi affiliati per spedizioni e ritiro pacchi.
ASSUNZIONI E RETE DISTRIBUZIONE
Dall’inizio dell’anno Poste Italiane ha assunto in provincia di Mantova 36 portalettere che si aggiungono agli oltre 230 già impegnati nelle attività di smistamento e recapito. Per rafforzare ulteriormente la squadra e garantire maggiore efficienza operativa, in questa fine d’anno, sono state assunte ulteriori 21 risorse.
La rete di distributiva di Poste Italiane in provincia di Mantova può contare su un modello di recapito innovativo composto da un Centro logistico, 6 Centri di Distribuzione e una flotta di oltre 200 mezzi, di cui circa il 69% green.
IL CENTRO DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE
Castiglione delle Stiviere è uno dei 6 Centri di Distribuzione della provincia di Mantova che nei primi 10 mesi del 2024 ha aumentato di circa il 40% il numero dei pacchi distribuiti rispetto all’intero anno 2023. Il Centro conta 28 risorse di cui 26 portalettere e movimenta quotidianamente 350 pacchi che nel periodo di picco diventano oltre 500 aumentando i volumi di oltre il 40%
“Lavoro in Poste Italiane dal 1996 quando ho iniziato come portalettere – racconta Luana Delegà, responsabile del Centro di Distribuzione di Castiglione delle Stiviere – sono diventata poi caposquadra e dal 2006 ho assunto la responsabilità di un Centro di Distribuzione fino a diventare Responsabile di Castiglione delle Stiviere nel 2013. In questo periodo di aumento dei volumi è fondamentale pianificare il lavoro, valutando le priorità ma senza perdere di vista gli obiettivi. Le persone del mio staff lavorano nel massimo rispetto delle regole e del lavoro di tutti; cerco sempre di essere un esempio lavorativo mantenendo un dialogo costante”.