GAZOLDO DEGLI IPPOLITI – Arte figurativa, testimonianza civile, canto lirico, sarà una domenica ricca di appuntamenti quella in arrivo alla Rocca Palatina di Gazoldo degli Ippoliti.
Alle 16.00 sarà inaugurata la mostra “L’arte di Valter Donini” a cura di Paolo Ceriani con l’allestimento di Aldo Cigognetti e Gianni Vaccari.
Valter Donini è nato a Gazoldo nel 1946, dove vive ed abita. Dipinge dal 1973 ed ha tenuto, successivamente, mostre di pubblico e di critica, diverse mostre personali. È stato tra gli ispiratori della nascita del Museo d’Arte Moderna di Gazoldo (MAM). Dalla sua pittura e dalla sua esperienza testimoniata culturale si sono occupati, tra gli altri, – con giudizi significativi – Paolo Artoni, Renzo Magrioneri e Claudio Rizzi.
Claudia Roffino presenterà il suo libro “Una vita in dono”. A dialogare con l’autrice saranno Elena Catti e Sofia Ghidorzi.
Una vita in dono è la storia di un’adozione, quella di Claudia Roffino, e della donna – non conosciuta ma immaginata – che l’ha messa al mondo. Claudia non la conoscerà mai… “Una vita in dono” è una difesa della libertà delle donne e dei diritti dei bambini, nella forma di un invito alla società contemporanea a pensare con più delicatezza e più profondità i concetti di famiglia e adozione.
La domenica della Postumia sarà caratterizzata anche dal concerto “Anime in canto:
dall’opera alla canzone”: Chiara Milini, soprano, Gustavo Porta, tenore e Samanta Chieffallo, pianoforte.