Il Prefetto Bolognesi dà il benvenuto ai nuovi carabinieri: “Mantova un’opportunità di crescita”

MANTOVA – Sono trentuno i carabinieri neo-promossi che hanno recentemente raggiunto la provincia di Mantova, provenienti dai reparti di formazione. Oggi, dodici di loro, sei uomini e sei donne, hanno incontrato, alla presenza del comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Pancrazio Dario Vigliotta, del comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile (NOR), capitano Giovanni Vignola, e del comandante del Reparto Operativo, tenente colonnello Giorgio Feola, il Prefetto di Mantova, Roberto Bolognesi.

“Sappiate che i mantovani vi rispettano e vi amano, vedono con favore la vostra divisa. Contano sul vostro comportamento, sia quando la portate che quando non la portate”, ha affermato il Prefetto Bolognesi. “Non vedete l’assegnazione a questa provincia come un problema, ma come un’opportunità di crescita. Se restiamo sempre nello stesso posto, rimarremo sempre uguali. Vi parlo da qualcuno che ha girato in diverse province d’Italia e posso dire che ogni spostamento mi ha portato qualcosa di buono. Vi auguro il meglio e vi do il benvenuto a Mantova.”

Il Prefetto Bolognesi si è fermato a parlare con ogni carabiniere, discutendo delle caratteristiche dei vari territori dove sono stati assegnati.
I nuovi carabinieri, giunti da pochi giorni, si sono già messi al lavoro presso le Stazioni Carabinieri di Mantova, Goito, Castiglione, Viadana, Ostiglia, Sabbioneta, Bozzolo, Curtatone, Gonzaga e Guidizzolo, rinforzando così l’organico provinciale. Questo ha permesso di garantire un controllo del territorio sempre più capillare, migliorando la capacità dei reparti di svolgere attività di pattugliamento sia nei centri abitati che nelle zone più isolate.
Oltre a potenziare le attività di prevenzione, le nuove risorse contribuiranno a rafforzare la presenza sul territorio, assicurando maggiore vicinanza e ascolto da parte dei carabinieri, un tratto distintivo dell’Arma, tanto in città quanto nei piccoli centri.
“L’odierna visita del Prefetto Bolognesi è un segnale di stima e di grande attenzione per il lavoro che l’Arma dei Carabinieri svolge quotidianamente a favore della collettività”, ha commentato il colonnello Vigliotta, ringraziando il Prefetto per la sua presenza.