Restrizioni e Green Pass: cosa cambia per le regioni in zona arancione

MANTOVA – Non si arresta la morsa del Covid sul territorio nazionale e in particolare in alcune regioni , come Piemonte, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia. Queste sei regioni sono ormai prossime al passaggio in zona arancione.

Questo comporterà un cambiamento nella vita degli italiani che ancora non hanno sciolto le riserve sul vaccino e ora sprovviste di Super Green Pass, necessario per poter svolgere la maggior parte delle attività quotidiane. Cosa cambia con il passaggio in zona arancione? Non ci saranno chiusure di attività commerciali e lavorative, ma restrizioni e limitazioni solo per chi è sprovvisto di Green Pass base (che si ottiene con un tampone negativo) o Super Green Pass (chi è vaccinato o guarito dal Covid).

SPOSTAMENTI IN ZONA ARANCIONE: Gli spostamenti saranno sempre consentiti all’interno del Comune di residenza, mentre chi non ha il Green Pass e deve spostarsi in altri Comuni adiacenti o della stessa regione, lo potrà fare solo per motivi di lnecessità presentando un’autocertificazione.

IMPIANTI SCIISTICI: Sono accessibili solo per chi è munito di Super Green Pass ovvero coloro che sono vaccinati o guariti dal Covid.

LUOGHI DI LAVORO: Per poter lavorare il Green pass “base” è obbligatorio per accedere ai luoghi di lavoro. Chi ha il Super Green Pass può parimenti accedere agli spazi lavorativi, mentre chi non è in possesso di certificazione verde ottenuta attraverso vaccino o tampone non potrà accedervi.

NEGOZI E CENTRI COMMERCIALI: Nei negozi che vendono beni o servizi, possono entrare tutti a prescindere chee abbiano o meno il Green Pass o il Super Green Pass.Lo stesso vale gli uffici pubblici. L’accesso ai centri commerciali, invece, è consentito a tutti nei giorni feriali, mentre nei giorni festivi è consentito solo a chi è munito di Super Green Pass.

SCUOLE E UNIVERSITA’: In zona arancione è consentito l’accesso a tutti nelle scuole, mentre per le università l’accesso è consentito solo se muniti di Green Pass base o Super Gran Pass.

BAR E RISTORANTI: Per consumare al tavolo o al banco è necessario il Super Green Pass.

ALBERGHI: Possono accedere e alloggiare negli alberghi tutti coloro che sono muniti di Green Pass e Super Green Pass, ma potranno accedere ai bar e ai ristoranti, sia all’aperto che al chiuso, solo coloro che hanno il Super Green Pass se bar e ristoranti siano aperti anche a clienti esterni all’albergo stesso. Se invece servano solo i clienti degli hotel, è possibile accedervi anche solo con il Green Pass “base” sia all’aperto che al chiuso.

SPORT: L’attività sportiva è sempre consentita all’aperto nei parchi indistintamente, mentre nei luoghi al chiuso possono accedere solo chi munito di Super Green Pass. Questi possono praticare sport di contatto al chiuso e all’aperto oltre ad usufruire  degli spogliatoi nei circoli sportivi al chiuso. Aperta a tutti l’attività riabilitativa e terapeutica, così come gli sport di squadra e attività in centri e circoli sportivi all’aperto.

CINEMA, TEATRI MUSEI: Accesso consentito solo a chi è munito di Super Green Pass. Per le biblioteche è consentito l’accesso anche a chi è munuito del Green Pass base.

STADI EVENTI SPORTIVI: Accesso valido solo per chi è in possesso del Super Green Pass, ma subordinato in base alla capienza massima consentita. Dal 16 gennaio stadi aperti per 5.000 persone.

DISCOTECHE: Apertura solo per i possessori del Super Green Pass.

MATRIMONI: Solo se si è in possesso del Super Green Pass (sposi compresi)

CONCORSI PUBBLICI: Per partecipare a concorsi in presenza è necessario avere almeno il Green Pass base.

VEDI ANCHE: Covid, Fontana: “La Lombardia verso la zona arancione”