MANTOVA – Venerdì alle ore 17.30, nella Sala Ovale dell’Accademia Nazionale Virgiliana, Ornella Crotti, insignita accademica corrispondente per la Classe di Scienze Morali lo scorso 24 febbraio, preceduta da una breve introduzione del presidente Roberto Navarrini, terrà la sua prolusione dal titolo Della tranquillità dell’animo di Leon Battista Alberti. Un classico aiuta a vivere.
La presentazione sarà un incontro con l’essere umano Leon Battista – figura complessa di umanista, architetto e trattatista che sfugge a consolidate classificazioni – che ha dovuto confrontarsi con le difficoltà e il dolore del vivere. Al disincanto del vivere l’Alberti ha saputo opporre l’ideale di una moderazione che non rinuncia a realizzare le potenzialità umane insieme a una tenace volontà di confrontarsi e vivere nel presente per realizzare opere da consegnare al futuro, pensare e progettare bellezza artistica con una postura morale che ha accenti e modalità che ancora oggi ci forniscono strumenti di riflessione e possono essere d’aiuto nelle nostre vite.
L’incontro, aperto al pubblico, potrà essere seguito anche in diretta streaming al link https://global.gotomeeting.com/join/491430493