Roverbella celebra la figura di Dante Bertini con una mostra e un libro

MANTOVA – Un libro e una mostra per celebrare la figura di Dante Bertini, roverbellese di nascita poi trasferitosi a Oppeano in provincia di Verona.
L’iniziativa, che si terra a Roverbella nel salone della Villa del B&B Antica Dimora Conti Custoza sabato 23 e domenica 24 novembre, è stata presentata questa mattina alla sala della Cervetta della Provincia di Mantova.

“L’evento di quest’anno è in totale continuità con il percorso tracciato l’anno precedente, con l’obiettivo di far riscoprire gli artisti locali – spiega l’assessore alla cultura di Roverbella Luca Brentegani – per il 2024 la scelta è ricaduta su Dante Bertini, poeta e pittore roverbellese semisconosciuto, studiato e riscoperto da Bruno Bortolaso presidente del Circolo Culturale Dante Bertini di Oppeano”.
Dante Bertini muore nel 1944 a 50 anni dalla morte nel 1994 ha avuto luogo la prima presentazione del libro di Bortolaso sulla figura di Bertini, un’opera che indagava la parte di artista legato alla poesia, a 30 anni da quella prima presentazione, la decisione del Comune di Roverbella di realizzare una mostra e presentare un altro libro su Bertini affinchè la sua figura non venga dimenticata.
“Dante Bertini, l’uomo, il poeta-pittore, una famiglia di artisti”: questo il titolo del libro di Bruno Bortolaso e Paola Beghini rappresenta quindi non il continuo dell’opera precedente, ma il completamento per avere un quadro più completo della figura di Bertini come artista “Dante ha ereditato la sua vena artistica dai suoi genitori – spiegano gli autori Bortolaso e Beghini– dopo esserci concentrati sulla sua parte poetica, abbiamo deciso di raccontare la sua figura attraverso la pittura. Siamo entrati in punta di piedi nella sua vita e in quella della sua famiglia e con estremo rispetto e delicatezza abbiamo cercato di raccontarlo”.

“Sono molto contento di questa iniziativa – ha commentato Luca Faustini, sindaco di Oppeano – venendo a Mantova oggi ho ripercorso parte di quella strada che forse Dante ha fatto con i suoi genitori quando si è trasferito da Roverbella, in sala giunta abbiamo un quadro che raffigura la pianura virgiliana della sua infanzia ecco credo che iniziative come questa siano fondamentali per conoscere meglio dei personaggi che hanno fatto la storia del nostro territorio, che magari danno un nome ad una via, ma in pochi sanno davvero chi sono”.

Ecco allora che la giornata di inaugurazione della mostra, sabato 23 novembre dalle 15.30 alle 17.30, che vedrà anche la presentazione del libro su Dante Bertini proprio a cura dei coniugi Bertolaso in dialogo con il curatore della mostra, il dottor Gianfranco Ferlisi.
La domenica sarà possibile ammirare le opere tutta la giornata, in orario continuato, dalle 10,00 alle 18,00.
L’organizzazione dell’evento è in capo al Gruppo di Ricerca e di Tutela della Storia Roverbellese, in sinergia con il Comune di Roverbella, insieme al Circolo Fotografico di Roverbella e alla Famiglia Artistica Milanese ed in collaborazione con l’amministrazione della Città di Oppeano rappresentata dal Sindaco Luca Faustini.
Tale manifestazione avverrà dentro la cornice dei “Sapori a Roverbella” organizzata dall’associazione La Combricola.
Un ringrazimento particolare a Lorenzo Falcinella della Falcinella Fine Art e a Chiara Falcinella per la cornice che ospiterà l’evento.
L’entrata sarà libera fino ad esaurimento posti.