Sabbioneta: fine settimana tra musica e arte. Ultimo giorno della mostra “Belle Haleine”

SABBIONETA – Un fine settimana all’insegna della musica e dell’arte quello in programma a Sabbioneta. Domani la Casa della musica di Breda Cisoni porta al Teatro all’Antica il cantautore Matteo Salzano (ore 21, ingresso gratuito). Salzano, voce e pianoforte, sarà affiancato da Angelica Alfieri, voce e tastiera, Giuseppe Anversa, chitarra elettrica, e Alessandro Bucci, sax tenore e flauto traverso. Il concerto sarà occasione per scoprire live il recente nuovo Ep di Salzano distribuito da The Orchard.

Domenica 24 prosegue la rassegna Cori a Teatro, progetto culturale di Chorus Inside Lombardia: a partire dalle ore 16 (ingresso libero – info: T. 335 7230949, federcorilombardia@gmail.com) i cori Fonte Armonica di Castellarano, diretto da Marco Guidorizzi, e Siro Mauro di Ponte in Valtellina, diretto da Massimiliano Moltoni, propongono un repertorio che spazia da Josquin Desprez ad Arvo Pärt. Fonte Armonica è ensemble vocale a formazione ridotta, che predilige le esecuzioni a cappella e si concentra sul linguaggio musicale rinascimentale e madrigalistico, spingendosi fino alla tradizione polifonica prebarocca. Mentre il Coro polifonico Siro Mauro spazia fino alle composizioni corali del ‘900 e alla produzione sacra contemporanea.

Infine, si chiude domenica 24 la mostra che Sabbioneta dedica a uno dei massimi artisti viventi, Georg Baselitz. è visitabile dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17 venerdì e 18.00 sabato e domenica (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura – consigliabile la prenotazione tramite App VisitSabbioneta). Sotto i soffitti lignei e lungo le ventisei arcate della Galleria degli Antichi di Palazzo Giardino trovano temporanea collocazione altrettante imponenti e provocatorie opere di Baselitz – grandi oli su tela, maestose sculture e dieci linoleografie di straordinarie dimensioni stampate a mano – provenienti da collezioni private e dalle gallerie internazionali Thaddeus Ropac e Cristea Roberts. L’ingresso alla mostra è incluso, senza alcun sovrapprezzo, neI biglietto d’accesso ai monumenti di Sabbioneta (info su visitsabbioneta.it).

Patrocinano gli appuntamenti Comune di Sabbioneta e Fondazione Sabbioneta Heritage.