Depuratore, la battaglia dal Mincio si estende a tutto il bacino sotto il Garda

SALIONZE – Il Tavolo del Mincio si ritrova nel punto più critico per il fiume per portare ancora una volta l’attenzione sulla situazione critica che sta vivendo: questo lo scopo dell’incontro che si è tenuto questa mattina presso l’Edificio Regolatore a Ponti sul Mincio alla quale hanno partecipato i membri del Tavolo del Mincio, le associazioni, cittadini e i rappresentanti del Comitato contro il depuratore sul Chiese.
La richiesta è sempre quella: spostare il punto di scarico del depuratore di Peschiera. E’ questo l’unico modo per salvarlo.
“Se ne parla dal 2008 – spiega Andrea Fiozzi del Tavolo del Mincio – erano tutti d’accordo, gli enti, la società del depuratore, non bisognava neanche realizzare manufatti se non uno scarico in un punto diverso. E quindi? Perchè non è stato fatto? Perchè non si fa e siamo ancora qui a chiederlo?”.
Tra le novità emerse oggi c’è l’unione di intenti tra il Tavolo del Mincio e il comitato che dice no al depuratore che scaricherebbe nel Chiese. “Non ci sono confini – prosegue Fiozzi – l’ambiente è uno solo. Loro appoggiano noi e noi appoggiamo loro, questa è diventata la battaglia di tutti i bacini sotto il Garda, non solo la battaglia del fiume Mincio”.
Intanto da quanto il depuratore è stato realizzato, negli anni ’70 non si sa per qualche strana motivazione del tutto incomprensibile, ha sempre scaricato solo ed esclusivamente nel Mincio. “Mettiamo anche che all’epoca della costruzione il problema ambientale non fosse così sentito – prosegue Fiozzi – ma oggi le cose sono cambiate, ci sono dei regolamenti europei. Pensate solo che il Garda in questi ultimi giorni sta scaricando 80 metri cubi/secondo, il Mincio 15 metri cubi/secondo, visto che la maggior parte delle acqua vanno nei canali, sarebbero più diluiti se il depuratore scaricasse lì, invece che nel Mincio e ne trarrebbero benefici anche gli agricoltori visto che l’acqua del depuratore è ricca di fertilizzanti”.
Quella di oggi è stata una delle tante iniziative messe in campo dal Tavolo del Mincio, ma la battaglia continua.

Il video

La gallery

Leggi anche 
Depuratore di Peschiera: “cambiare il punto di scarico per salvare il Mincio”