MANTOVA – Il PalaUnical di Mantova ospiterà nelle giornate di domenica 7 e lunedì 8 dicembre la “Seconda prova regionale di qualificazione di spada maschile e femminile”, evento valido per il calendario ufficiale della Federazione Italiana Scherma per l’anno agonistico 2025-2026.
L’importante evento sportivo è stato presentato questa mattina nella sala Consiliare del Palazzo Municipale di via Roma 39, dal Consigliere del Comune di Mantova con delega allo Sport Fabio Madella, dalla vicepresidente con delega a Comunicazione, Marketing ed eventi del Comitato Regionale Lombardia della Fis Giulia Zanichelli, dalla delegata del Coni Tiziana Pikler, dal presidente di Mantova Scherma Asd Luca Ronconi e dal vicepresidente di Fondazione Comunità Mantovana Onlus Albino Portini.
“Quella di questo fine settimana è una gara che fa parte del circuito della Federazione Italiana Scherma – ha spiegato Luca Ronconi, presidente di Mantova Scherma Asd – è un circuito regionale che consente la qualificazione agli assoluti nazionali che si disputeranno a Roma. E’ una gara di altissimo livello, perchè la spada per la Lombardia rappresenta l’arma più importante, per questo ci sono atleti di alto livello che sperano nella qualificazione che si aggiudicheranno i primi 10 classificati. E’ la terza volta che questo tipo di gare viene organizzato a Mantova. L’auspicio è quello di poter organizzare il prossimo anno una gara nazionale per tutte e tre le armi fioretto, spada e sciabola”.
Circa 400 gli atleti previsti a Mantova in questo fine settimana al Palaunical che si affronteranno nella categoria “Assoluti” in un torneo ufficiale Fis valido per il circuito regionale e nazionale.
Gli atleti andranno dai 15 agli oltre 40 anni di età. Parteciperanno spadiste e spadisti di rilevanza nazionale e mondiale. In totale saranno presenti al PalaUnical oltre mille unità, tra atleti, accompagnatori, tecnici, team, partner ed operatori commerciali.
Le competizioni della manifestazione sportiva avranno inizio sempre dalle 9.30, sia per la gara maschile di domenica 7 che per la gara femminile di lunedì 8 dicembre.
Dopo una prima fase a gironi di 6/7 atleti cadauno, verrà stilata una classifica provvisoria e l’80 percento degli atleti in gara avranno accesso alle eliminazioni dirette (sfide a cinque stoccate). Le fasi finali di entrambe le giornate sono previste per le ore 17 circa e verranno premiati i primi otto atleti classificati. I finalisti accederanno alla fase Nazionale. La finale degli Assoluti si terrà poi a Roma.
Per lo svolgimento della gara verranno installate 18 pedane. L’ingresso al pubblico per seguire le due giornate di gare al PalaUnical, in via Melchiorre Gioia 3, è libero e gratuito.
“Il Comune di Mantova è contentissimo di questa conferma – commenta Fabio Madella, consigliere delegato allo sport – perchè ci sono tantissimi atleti che calcheranno le pedane del nostro territorio e questo è merito di chi ci mette cuore e passione tutti i giorni come Mantova Scherma che consente di organizzare questa tappa importante”.
Dopo i successi delle scorse edizioni, infatti, per il terzo anno consecutivo Mantova è stata designata come sede di gare ufficiali della Federazione Italiana Scherma, a dimostrazione di un percorso virtuoso che ha visto questo sport crescere e confermarsi anche sul territorio virgiliano negli ultimi anni, sotto i colori biancorossi della società Mantova Scherma Asd.
La manifestazione sportiva è organizzata dalla Società Mantova Scherma Asd in sinergia con il Comitato Regionale Lombardo della Federazione Italiana Scherma, con il patrocino e la collaborazione del Comune di Mantova, il contributo di Fondazione Comunità Mantovana Onlus e di alcuni sponsor privati.













