Te Brunetti, ok della giunta al piano attuativo di via Possevino

MANTOVA – La Giunta Comunale ha deliberato l’adozione del piano attuativo “ATR1 Te Brunetti – 2° stralcio”, presentato dalla società Tibre Point srl, confermando la conformità dell’intervento alle previsioni del Piano di Governo del Territorio.
Il progetto interessa un’area strategica lungo via Possevino, finalizzato al completamento del tessuto urbano esistente. L’intervento si sviluppa su una Superficie Territoriale di 7.566,86 metri quadrati, con un indice edificatorio di 0,24 mq/mq, significativamente inferiore al massimo consentito di 0,50 mq/mq. La superficie lorda realizzabile massima è di 1.800 metri quadrati, suddivisa in otto lotti, per un’accoglienza teorica di 36 abitanti.
Il piano prevede la costruzione di edifici residenziali uni/bifamiliari con un’altezza massima di due piani. Il progetto si caratterizza per una viabilità interna privata intorno alla quale si articolano le abitazioni, i parcheggi e le aree verdi, mantenendo la proprietà privata in quanto a servizio esclusivo del comparto.
Gli impegni assunti dal lottizzante comprendono:
– La riqualificazione del tratto di via Possevino adiacente al perimetro del piano e dei relativi marciapiedi, per un importo di 26.300,17 euro
– La riqualificazione di piazzale Monferrato, da completarsi entro luglio 2025, per un importo di 51.150 euro.
Questi interventi, per un valore complessivo di 77.450,17 euro verranno realizzati a scomputo degli oneri di urbanizzazione.
Il piano prevede la cessione gratuita al Comune di Mantova della porzione di via Possevino e dei relativi marciapiedi, attualmente di proprietà della Società Tibre, con frazionamento a carico dell’attuatore. È stata inoltre definita la monetizzazione sostitutiva delle aree standard per un valore complessivo di 40.896 euro, come stabilito da perizia di stima.