Torna la Fiera del Grana Padano dei Prati Stabili 3 giorni di eventi, incontri e degustazioni 

GOITO – Tutto pronto per la 27°edizione della Fiera del Grana Padano dei Prati Stabili. L’iniziativa, nata nel 1995 con l’intento di valorizzare il territorio dei Prati Stabili e in particolare il Grana Padano DOP ogni anno rappresenta un momento di incontro e confronto con al centro le eccellenze del territorio.
La Città di Goito, come ogni anno, si tingerà di “Giallo” dal 18 al 20 ottobre proponendo un programma ricco ed educativo.

“E’ una fiera in continua crescita – commenta il sindaco Pietro Chiaventi – dal 1995 che viene fatta e ogni anno è sempre più ricca e sempre più un punto di riferimento grazie alla collaborazione tra tutte le realtà coinvolte nell’organizzazione”

Goito Get Up, associazione organizzatrice, ha deciso di puntare i riflettori sulla valorizzazione del territorio dei Prati Stabili della Valle del Mincio e le eccellenze che produce.
“Abbiamo una serie di appuntamenti per valorizzare le eccellenze  – spiega Laura Zecchini di Goito Get Up – come i mini corsi e degustazioni organizzati in collaborazione con ONAF (Associazione Nazionale Assaggiatori Formaggio), ma anche le “Tre eccellenze dai Prati Stabili”, quando verranno presentate altre due eccellenze del territorio: la carne della Bianca Valpadana e il caviale degli storioni allevati con l’acqua del fiume Mincio. Una novità di questa 27° edizione sarà il Chiostro dei Prati Stabili, uno spazio intimo ricavato da un ex chiostro benedettino proprio in Piazza Gramsci, cuore della fiera”
Non mancherà poi la “piazza dello sport”, popolata delle numerose associazioni sportive del territorio in cui giovani e meno giovani potranno cimentarsi in ben 15 discipline sportive.

Da non dimenticare poi che la Fiera del Grana Padano dei Prati Stabili è da sempre un momento per fare il punto sul settore, ecco allora l’appuntamento con “Scaglie di Economia”, un convegno con Sebastiano Barisoni, Giuliano Noci e Stefano Berni che approfondiranno le tematiche economico-finanziare del nostro tempo “Il momento per il grana padano è molto favorevole – spiega Stefano Pezzini, presidente della Latteria San Pietro e consigliere del Consorzio Grana Padano – ma abbiamo deciso di creare un momento di approfondimento su alcuni argomenti che creano un po di preoccupazione come le esportazioni e gli eventuali dazi che potrebbero essere inseriti”.

Protagonisti della Fiera saranno ovviamente il Grana Padano dei prati stabili e le sei latterie del territorio ( Marmirolese, Goitese, San Pietro, Sociale Mantova, San Donato, Roverbella) che producono questa eccellenza 100% mantovana. Piazza Sordello di Goito ospiterà i caseifici che proporranno il Grana Padano tagliato “a mano” come da tradizione. La Grana Padano Arena ospiterà inoltre gli altri eventi principali della fiera come la rievocazione storica la domenica mattina con le botteghe medievali e Cheese&Wine l’evento con le cantine del territorio e una gara di cucina con la scuola di formazione IAL Lombardia. La Fiera è diventata un appuntamento di riferimento nel panorama territoriale e atteso in oltre 4 regioni, una tre giorni di novità e appuntamenti che vanno vissuti con il cuore e con i 5 sensi, un viaggio nel gusto tra le vie storiche di Goito.

Per informazioni e il programma completo http://www.fieragranapadano.it