GOITO – Tutto pronto per la 28° edizione della Fiera del Grana Padano dei Prati Stabili che si terrà dal 17 al 19 ottobre.
La manifestazione è stata presentata questa sera nella sala consiliare del Comune alla presenza del sindaco, Pietro Chiaventi, dell’assessore alla cultura Federica Baldini, del presidente di Goito Get Up, Diego Remelli e di Laura Zecchini, dell’associazione Goito Get Up.
“28 anni di manifestazione sono tanti e non è scontato che la fiera funzioni ancora e funzioni sempre meglio – spiega Federica Baldini, assessore alla cultura – questo dipende dal fatto che c’è una cabina di regia molto brava che ogni anno propone sempre qualcosa di nuovo, non è una fiera statica, ma in continuo movimento, questa è la nostra forza. Per Goito questa fiera vuol dire tutto perchè parla del nostro territorio”.
Anche quest’anno durante la fiera ci saranno eventi per tutti i gusti e le età si punta sullo sport con la camminata di 4 km il sabato e il basket di domenica pomeriggio, proseguono le collaborazioni con le associazioni del territorio, come ogni anno non mancheranno gli stand gastronomici con le 6 Latterie dei Prati Stabili, il Mercato italiano del gruppo Passaparola, i Creattivi e i produttori del territorio, ma non solo, ci sarà la piazza con diverse attività sportive e la possibilità di effettuare la discesa in canoa.
Tre giorni anche tra pittura, mostre, degustazioni guidate dedicate ai più piccoli, musica, divertimento fino a tarda sera e presentazione di libri.
“Novità 2025 sono le collaborazioni con le associazioni del territorio – spiega Diego Remelli, presidente di Goito Get Up – in particolare sabato con le Avis di Goito abbiamo organizzato la Yellow Beat Color Run che prenderà il via alle 15.30 che sarà un evento innovativo adatto a giovani, famiglie e bambini che potranno calpestare e colorare di “giallo plasma” e “giallo grana” i Prati Stabili con una camminata di 4 km in mezzo alla natura. L’altra collaborazione è quella con il Jump Fest di Mantova che ha organizzato per domenica pomeriggio il Grana STREET Dunk, un torneo street di basket 3vs3.
Taglio del nastro sabato mattina alle 10.30 in piazza Gramsci con il brindisi inaugurale.
A seguire, alle 11, annullo postale in occasione dei 25 anni della Città di Goito festeggiati con un annullo da collezione.
Tutto il programma della manifestazione su Fiera Grana Padano dei Prati Stabili