MANTOVA – Torna una nuova presentazione nella rassegna letteraria “Vita tra le righe” che ha portato a Mantova autori attualmente nelle classifiche librarie che spopolano sui social, come Diego Passoni, Ambra Garavaglia, Ameja Canovi, Lorenzo Bises.
Questa volta l’argomento sarà il sesso nelle sue mille sfaccettature.
Semplice, immediato, intuitivo, connaturato nell’essere umano, il sesso dovrebbe essere così. Invece per secoli, se non millenni, la nostra società ha fatto di tutto per nascondere e reprimere questa nostra esigenza primaria.
L’argomento sessualità, in Italia, rappresenta ancora un tema immerso in una nebbia di imprecisioni, ricco di tabù in cui, spesso, aleggia ancora molta vergogna. Si fa fatica a introdurre l’educazione sessuale nelle scuole, e in molti non sono mai riusciti a parlare di problemi sessuali con il proprio medico. Internet si trasforma nel rifugio più immediato per colmare la propria curiosità, sbagliando si può incappare in auto-diagnosi degne del più immaginario dei malati. Che fare dunque? Come informarsi in maniera semplice e costruttiva sulla sessualità?
Se ne parla venerdì 4 novembre, alle ore 18 alla libreria Libraccio di via Verdi con la presentazione del libro “Il sesso semplice” del Dottor Nicola Macchione, urologo e andrologo con più di 70mila follower su Instagram.
Una nuova presentazione nella rassegna libresca “Vita tra le righe”, ideata dall’Associazione Pepitosa, moderata dalla giornalista e Presidente Valentina Tomirotti, che già da settembre ha portato a Mantova autori che tra le loro pagine, riescono ad essere e a raccontare storie in cui ritrovarsi. “Vogliamo continuare a portare a Mantova persone che, attraverso la rete e le loro storie letterarie, siano utili al pubblico come se sfogliassero la copia della loro vita, riuscendo ad ascoltare qualsiasi argomento senza stereotipi”.
«Viviamo tutti un rapporto complesso con la sessualità, con sfumature anche critiche. C’è sempre qualcosa che turba, che fatichiamo ad ammettere. L’unico modo per conviverci è essere consapevoli e informati.», sono le parole del Dott. Macchione.
È arrivato il momento di ritrovare consapevolezza, di riportare il sesso a quello che è davvero, ovvero una parte della nostra vita, né giusta né sbagliata. Qualcosa che ci appartiene, di cui parlare senza vergogna, con lucidità e con l’obiettivo di viverlo serenamente. Ripartiamo quindi dalla storia del sesso nei millenni, ripassiamo l’anatomia, impariamo a osservarci senza paura e ad affrontare eventuali problemi e patologie chiedendo aiuto ai professionisti, ritroviamo passo passo le coordinate del piacere, che è nostro, personale, unico, e semplicissimo