Via libera al regolamento regionale del volontariato di Protezione civile

L'assessore Pietro Foroni

MILANO – Via libera al regolamento regionale del volontariato di Protezione civile, in attuazione della nuova legge n. 27 del 29 dicembre 2021: questo in base ad una delibera della Giunta regionale approvata su proposta dell’assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni.

“Sono soddisfatto della misura approvata grazie alla quale andremo a disciplinare completamente gli aspetti di carattere tecnico previsti dalla nuova normativa” ha spiegato l’assessore. “Il nuovo regolamento prevede, infatti – ha proseguito – che sia definita una serie di prescrizioni, tra cui la struttura e la composizione dell’Elenco territoriale, i requisiti e modalità d’iscrizione o la definizione delle specializzazioni che caratterizzano le attività del volontariato organizzato di protezione civile. Saranno, inoltre, definite le ipotesi di revoca dell’operatività, di sospensione o cancellazione dall’Elenco territoriale e la comminazione di sanzioni disciplinari – ha aggiunto Foroni -. Otteniamo, così, un testo che agevola la fruizione e, allo stesso tempo, valorizza le specificità del sistema lombardo. Tutto questo è stato possibile grazie ad una minuziosa attività di confronto con province, Città Metropolitana e la Consulta Regionale del volontariato di Protezione civile”.

Un passio avanti rispetto alla legge regionale approvata lo scorso anno con cui “siamo andati a disciplinare per la prima volta in maniera analitica il piano regionale di protezione civile e la sua composizione – ha precisato l’assessore – prevedendo che lo stesso si componga di una parte generale, relativa ad un’analisi multirischio, nonché di una parte settoriale articolata in singoli piani di settore; ogni piano è approvato dalla Giunta regionale. Puntiamo a mettere in atto sinergie e individuazione dei ruoli tra la Regione, gli enti locali, Comuni e Province, e gruppi di Protezione civile attraverso le loro rappresentanze così da rendere l’intero comparto regionale sempre più preparato ed efficiente durante le situazioni a rischio”.

Il regolamento sarà pubblicato sul sito web istituzionale di Regione Lombardia e sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia (Burl).