VIADANA – Il Comune di Viadana ha avviato ufficialmente la procedura di gara per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria della rete stradale comunale per l’anno 2025, un intervento fondamentale che punta a migliorare la viabilità, la sicurezza e il decoro urbano dell’intero territorio. L’importo complessivo del progetto ammonta a 1 milione 220mila euro, finanziato con fondi propri di bilancio e derivanti dall’avanzo vincolato 2019. Il progetto, approvato dalla Giunta comunale lo scorso 30 aprile, prevede un’importante opera di riasfaltatura delle principali strade urbane e suburbane, con particolare attenzione ai tratti più deteriorati e soggetti a traffico intenso.
Le strade interessate da questo importante progetto sono: via Mazzini, via Lisbona, via Baghella, largo De Gasperi, via Al Ponte, via D’Azeglio, via San Rocco, vicolo Quartierino – vicolo Ginnasio, vicolo Bedulli, via Grossi, via Kennedy, via Aroldi, via Cavour, via Fenilrosso, via Villa Santa Maria, via Milano (Cogozzo), via Don Mazzi (Cogozzo), via Lavachiello (Cogozzo), via Interna (Cogozzo), via Pilastro (Cogozzo), via Carducci (Cogozzo), via Pangona (Cogozzo), via Rimembranze (Cogozzo), via Rimembranze (Cicognara), via Piave (Cicognara), via Codisotto (Buzzoletto), vicolo Sant’Agata (Buzzoletto), via Ottoponti (Casaletto), via Motta (Casaletto) e Chiesolino via Marenghino (Salina).
Il bando, affidato alla Centrale Unica di Committenza dei Comuni di Viadana, Commessaggio, Gazzuolo e San Martino dall’Argine, verrà gestito tramite piattaforma telematica certificata, secondo criteri di trasparenza, concorrenza e qualità progettuale. Il criterio di aggiudicazione sarà quello del minor prezzo con esclusione automatica delle offerte anomale. “Siamo estremamente soddisfatti di questo risultato – afferma l’Assessore ai Lavori pubblici Romano Bellini – perché testimonia ancora una volta l’impegno concreto della nostra Amministrazione verso il miglioramento della sicurezza stradale e della qualità della vita dei cittadini. Questo piano asfaltature non è solo un’operazione tecnica, ma un segnale visibile di attenzione e cura per il nostro territorio. L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicola Cavatorta vuole investire sulle infrastrutture della città, con interventi capillari e programmati”.
Il piano di intervento – che si svilupperà nei prossimi mesi, una volta completato l’iter di aggiudicazione – prevede non solo nuove asfaltature, ma anche interventi puntuali su incroci, marciapiedi e segnaletica orizzontale, in coerenza con il Programma Triennale delle Opere Pubbliche.