MONZABANO – “L’acqua di nutre e dà la vita”: questo il titolo scelto per la settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione che si terrà dal 18 al 26 maggio.
Anche i consorzi mantovani sono coinvolti nel nutrito programma che vedrà aperture e visite guidate degli impianti idrovori, mostre, passeggiate ecologiche e biciclettate lungo i canali, tavole rotonde, convegni ed incontri proposte dalla manifestazione nazionale organizzata da ANBI (Ass. Naz. Bonifiche Irrigazioni Miglioramenti Fondiari) in collaborazione con i consorzi di bonifica.
Questa mattina la presentazione degli eventi nella sede del Consorzio di Bonifica Garda Chiese. Presenti tutti i presidenti dei Consorzi di Bonifica dal padrone di casa, Aldo Bignotti (Garda Chiese), Simone Minelli (Terre dei Gonzaga in destra Po), Filiberto Speziali (Territori del Mincio), Mauro Begatti (Navarolo) e Massimo Lorenzi (Consorzio Mincio). Ha moderato l’incontro Diego Balduzzi, responsabile comunicazione ANBI Lombardia.
“La settimana della bonifica è importante per far visitare i nostri impianti, ma anche per far capire cosa sono i consorzi di bonifica e cosa fanno – commenta Aldo Bignotti, presidente del Consorzio di Bonifica Garda Chiese – in pochi sanno che i tecnici lavorano h24 7 giorni su 7 per garantire la sicurezza idraulica del territorio. Se non ci fossero i consorzi, visto i cambiamenti climatici in atto, spesso anche la stessa Mantova sarebbe sott’acqua”.
Impossibile non fare un accenno alla situazione che si sta verificando in questi giorni con le violente piogge che stanno flagellando il territorio a questo proposito il presidente Bignotti afferma: “Al momento c’è andata bene, il Garda è a 136 mt, per cui sicuramente Aipo nelle prossime ore dovrà aumentare lo scarico nel Mincio, ma non ci sono situazioni di criticità. Bisogna vedere cosa succederà nel pomeriggio e in serata, visto che sono previste nuove forti precipitazioni”.
Per spiegare l’importanza del lavoro dei consorzi, diventa fondamentale intercettare i bimbi delle elementari, per far capire loro fin da piccoli questa importante funzione. “Poi arrivano quelli delle superiori – conclude Bignotti – che iniziano ad interessarsi del tema dell’acqua e dalla sua gestione e infine gli universitari che toccano con mano cosa stanno studiando”.
Ma le opere idrauliche e gli impianti della provincia attirano l’attenzione anche dell’estero. In arrivo, infatti, 50 ingegneri polacchi interessati a studiare come funzionano i nostri impianti, a volte datati, ma che hanno sempre fatto il loro dovere.
Elenco degli appuntamenti
Domenica 19 maggio il Consorzio Terre dei Gonzaga propone, con il WWF Mantovano, una mattinata alla Vasca Loghino Po Vecchio a Palidano di Gonzaga, per ammirare la straordinaria presenza di biodiversità vegetale ed animale e per dedicarsi al birdwatching. Al pomeriggio dello stesso giorno, attività dimostrative di lavorazione al Museo del Truciolo di Villarotta di Luzzara, ospitato in un’antica chiavica del consorzio.
Domenica 26 alla mattina si terrà la tanto attesa apertura al pubblico dell’impianto idrovoro delle ciminiere a Moglia di Sermide, capolavoro di ingegneria idraulica dei primi del Novecento.
Il Consorzio Territori del Mincio domenica 19 organizza una passeggiata con le guide naturalistiche di Alkémica alla scoperta dei prati di Massimbona e del Fiume Mincio (Goito – MN), a seguire visita al casello idraulico “Fossa di Pozzolo” con degustazione di Grana Padano dei prati stabili. Sarà possibile presentarsi solamente alla degustazione del Grana Padano scrivendo direttamente al Consorzio.
Sabato 25 maggio il Consorzio ospiterà il FAI giovani presso l’impianto idrovoro Travata realizzata da Ing. Pietro Ploner nel 1929. L’impianto è un capolavoro del genio creativo umano dal punto di vista tecnologico, architettonico e per i suoi effetti sull’architettura del territorio e sull’aspetto paesaggistico.
Pubblico libero/ Grandi gruppi su prenotazione all’indirizzo mail info@territoridelmincio.it
Il Consorzio Garda Chiese inizierà lunedì 20 maggio con le visite organizzate per le scolaresche del territorio alle centrali idroelettriche “Mulino Einstein” e “Mulino Cartara” a Canneto sull’Oglio e “Montina” a Ponti sul Mincio con camminata lungo il mandracchio del Canale Virgilio fino ad arrivare allo sbarramento regolatore del Lago di Garda. Come già da qualche anno continua la collaborazione con Coop Alleanza 3.0 e Sterilgarda Alimenti Spa che forniranno le merende a tutti gli studenti che parteciperanno agli eventi.
Sabato 25 maggio alle ore 10:00 presso la sede dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Falcone” di Gazoldo degli Ippoliti il Consorzio è invitato al Tavolo di confronto “Le sperimentazioni delle TEA (Tecniche di Evoluzione Assistita) e la loro coniugazione con il risparmio idrico”; momento di confronto con tutti i ragazzi dell’Istituto per parlare di risparmio idrico e innovazioni nel campo dell’agricoltura del futuro con l’obiettivo di introdurre colture resistenti e di assicurare cibo anche in caso di eventi climatici proibitivi come la siccità.
Il Consorzio di bonifica Navarolo organizzerà per tutto il periodo dell’evento visite guidate nel Centro di documentazione presso l’ex centrale termoelettrica di San Matteo delle Chiaviche e dell’impianto idrovoro (previa prenotazione telefonica agli uffici di Casalmaggiore). Domenica 19 maggio apertura straordinaria al pubblico della centrale termoelettrica di San Matteo delle Chiaviche per visite guidate e per fare un tuffo nel passato visionando la documentazione storica. Eventi organizzati presso l’Ecomuseo “Terre d’Acqua fra Oglio e Po” saranno sabato 18 maggio cena conviviale e domenica 26 maggio “Le memorie dell’acqua” a cura di “The Two Magicians Project”: suoni e storie del folclore britannico e “Bagno di Gong” dedicato all’acqua, a cura di Eva Sarzi Puttini (prenotazione obbligatoria).