VOLTA MANTOVANA – A 80 anni da due fondamentali anniversari, quello del suffragio universale che celebriamo insieme all’ottantesimo della fine della seconda guerra mondiale e della liberazione, la rete delle Associazioni di Volta Mantovana, coi Comuni di Volta e Monzambano, la collaborazione dell’Istituto mantovano di storia contemporanea e il patrocinio della Regione Lombardia, promuove un progetto di public history, di didattica della storia e di cittadinanza attiva che, attraverso lo studio delle figure dei mantovani Tito Zaniboni e Ivanoe Bonomi, ripercorra la storia della fine del fascismo, della nascita della democrazia e della Repubblica, e l’affermarsi dei diritti civili, di cui quello di voto è il fondamentale.
Il progetto, si snoderà in più tappe lungo il 2025 e coinvolgerà i cittadini e gli studenti.
Ivanoe Bonomi, e Tito Zaniboni, sono stati due personaggi emblematici, attraverso cui ripercorrere tematiche chiave che hanno segnato la storia della prima metà del XX secolo in Italia, e soprattutto i primi decisivi passi della nostra repubblica democratica. Ivanoe Bonomi, cittadino di Volta Mantovana, ha ricoperto molti incarichi pubblici ed è stato l’ultimo Presidente del Consiglio italiano prima dell’avvento del fascismo e il primo Presidente del Consiglio dell’Italia liberata dal nazifascismo. A lui si deve il decreto che, a partire dal 2 febbraio 1945, concede il diritto di voto alle donne e, di fatto, sancisce il suffragio universale in Italia. Tito Zaniboni, di Monzambano, è stato un fervente antifascista (tentò anche di organizzare un attentato a Mussolini, senza riuscirci), grande amico di Giacomo Matteotti.
La prima di queste tappe cade proprio il 2 febbraio 1945, giorno in cui diviene operativo il Decreto Bonomi che concede il diritto di voto alle donne e di fatto sancisce il suffragio universale in Italia:
IL PROGRAMMA
“2 febbraio 2025. Ottant’anni di suffragio universale in Italia”: evento d’apertura a Volta Mantovana per celebrare l’ottantesimo anniversario del decreto Bonomi
Mattino: ore 9.30 trekking urbano storico sui luoghi di Bonomi (a Volta Mantovana) rivolto ai cittadini e agli studenti del territorio.
Pomeriggio: ore 15 evento presso il Palazzo Comunale di Volta Mantovana:
Relazione sulla storia del suffragio universale in Italia a ottant’anni dal decreto Bonomi
Proiezione del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi
Febbraio/Marzo 2025 presso l’Istituto Comprensivo di Volta Mantovana e in parallelo a Monzambano, laboratori con le terze medie sulle tematiche della transizione dal fascismo alla democrazia, sulla storia dei diritti, in particolare quello di voto alle donne, e su Ivanoe Bonomi cittadino voltese e Tito Zaniboni cittadino di Monzambano, entrambe figure chiave nella storia del novecento italiano.
2 giugno 2025 La Repubblica dei Diritti e dei Cittadini
presentazione degli output multimediali dei Laboratori realizzati dagli studenti alla cittadinanza presso i Comuni di Volta e di Monzambano, con un evento pubblico, nell’ambito delle celebrazioni per la festa della Repubblica
Novembre/dicembre 2025 a Mantova, Giornata di studi: 1945/1948 Dal decreto Bonomi alla Costituzione. La lunga strada della democrazia e del suffragio universale
L’obiettivo della giornata di studi è quello di concentrarsi sulla figura di un mantovano illustre, Ivanoe Bonomi, per ripercorrere alcuni punti focali della storia politica e sociale dell’Italia della prima metà del XX secolo, e soprattutto i primi decisivi passi della nostra repubblica democratica: il periodo cruciale della caduta del fascismo, del lungo e drammatico periodo della lotta di liberazione dal nazifascismo, dei primi passi della rinata democrazia, a partire dal ripristino del diritto di voto, al referendum monarchia/repubblica, alla Costituente e alla nascita della Costituzione.