Basket Serie A2 – Stings, arriva la conferma dell’assistant coach Zanco

MANTOVA  – La Pallacanestro Mantovana ha confermato Nicolas Zanco, che resterà primo assistant coach degli Stings nella stagione 2022/23.

Nato a Treviso il 16 settembre 1985, Nicolas ha iniziato la sua carriera da allenatore nel 2005 con le squadre Under 12, Under 13 e Under 19 del Basket Sile. Nel 2007 entra a far parte dello staff Treviso dove ricopre più ruoli.

Oltre ad allenare le squadre giovanili, nel 10/11 supporta coach Jasmin Repesa con terzo allenatore e video analist. Nel 15/16 riceve il premio Bortoletto come miglior allenatore della provincia di Treviso, mentre dal 2017 al 2019 si trasferisce alla Leonessa Brescia come responsabile tecnico del settore giovanile e head coach di diverse squadre Under. Nello specifico, raggiunge il quarto posto alle Finali Nazionali Under 15 venendo nominato miglior allenatore. Nel 18/19 diventa assistant coach della prima squadra, oltre a svolgere le analisi video e lo scouting.

Nel campionato 19/20 sposa il progetto della Reyer Venezia allenando l’Under 18 con cui conquista la Next Gen Cup. Inoltre, a stagione in corso diventa head coach di Ponzano in serie A2 femminile. Nella stagione 20/21 entra a tempo pieno nel mondo del basket “rosa” diventando terzo assistente della Reyer (vincitrice dello Scudetto) e conquistando un’altra salvezza con Ponzano.

Nel 21/22 avviene il passaggio agli Stings e la prima esperienza in serie A2 al fianco di Gennaro Di Carlo e Giorgio Valli.

Zanco commenta così la sua permanenza a Mantova: “Sono davvero entusiasta di poter continuare il mio percorso con gli Stings. Ringrazio la società per aver dimostrato grande fiducia nel mio operato e non vedo l’ora di iniziare questa nuova stagione. Insieme a coach Valli abbiamo allestito un roster dal grande potenziale, dove ritroverò due ragazzi che ho già avuto il piacere di allenare in passato.

Ci sarà molto lavoro da sviluppare quotidianamente in palestra per far esplodere al massimo le capacità di questo gruppo. Questo per me è un aspetto sicuramente molto stimolante. Sappiamo che ci aspetta una stagione dura vista la riforma dei campionati in atto, ma sono sicuro che questa squadra saprà accendere l’entusiasmo dei nostri tifosi, per ripartire insieme con l’energia con la quale ci siamo lasciati lo scorso anno”.