MANTOVA – Si conclude senza un vincitore il terzo capitolo della rivalità tra Antonio Mondillo e Alessandro Capuzzi nella categoria dei pesi massimi leggeri. Il match, andato in scena venerdì sera a Rezzato, si è infatti chiuso con un pareggio tecnico al secondo round, a causa di un infortunio che ha impedito il proseguimento dell’incontro.
I due pugili avevano già incrociato i guantoni due volte: la prima nel 2022, con la vittoria ai punti di Mondillo in ambito dilettantistico; la seconda lo scorso luglio a Mantova, quando Capuzzi si era imposto per ko nell’ultima ripresa, nonostante fosse in svantaggio nel punteggio. La sfida di Rezzato rappresentava quindi una sorta di “bella” tra i due, ma il verdetto è rimasto sospeso.
Mondillo, ex nazionale e due volte vicecampione italiano, si era preparato con grande determinazione sotto la guida del maestro Bruno Falavigna e con il supporto del procuratore sportivo Francesco Ventura. L’inizio del match aveva visto il mantovano dominare la prima ripresa, mettendo in mostra superiorità tecnica e ottimo tempismo. Tuttavia, uno scontro fortuito tra le teste ha provocato un taglio sull’arcata sopracciliare destra di Mondillo.
Nella seconda ripresa, mentre Capuzzi iniziava a trovare il ritmo, il taglio si è aggravato, costringendo il medico a interrompere il combattimento. Non essendo stato raggiunto il numero minimo di riprese per un verdetto ai punti, l’esito ufficiale è stato un pareggio tecnico.
Mondillo tornerà presto sul ring in occasione del galà “Boxe alla Boni 25”, in programma nelle prossime settimane a Mantova. La data e il programma dell’evento saranno annunciati a breve. “Questa volta l’avversario non sarà Capuzzi – ha chiarito Ventura – ma non escludiamo di riproporre questo match più avanti”.
Nella stessa serata, a Rezzato, è salito sul ring anche un altro pugile seguito da Ventura: il superwelter romagnolo Amin Boutartour, che ha compiuto un’autentica impresa superando ai punti l’imbattuto beniamino di casa, Ciro Romano. Anche Boutartour dovrebbe essere inserito nella card di “Boxe alla Boni 25”.