Gabbiano Farmamed vola altissimo: Acqui Terme battuta 3-1, sorpasso al secondo posto

MANTOVA – Dopo due ore di battaglia, in una partita dagli alti contenuti tecnici e agonistici, il Gabbiano FarmaMed supera in quattro set la Negrini Acqui Terme (25-21, 25,19, 19-25, 25-22). I tre punti conquistati da Gola e compagni nella sfida clou della giornata, valgono il sorpasso in classifica ai danni dei piemontesi, all’inseguimento della capolista San Donà quando si è arrivati a metà del girone di andata nel girone bianco.
Onore dunque a vincitori e vinti per lo spettacolo offerto in campo: due squadre che non si sono risparmiate un match molto intenso. Ora Mantova è salita a quota 11, lasciando a 9 i piemontesi.

I due tecnici Serafini e Totire hanno potuto affrontare la partita col sestetto migliore. Il tecnico della Gabbiano ha recuperato gli infortunati ma ha avuto, fino a pochi minuti prima dell’inizio, il dubbio di poter schierare il regista Depalma, poi regolarmente in gara. In banda hanno giocato Pinali e Parolari, per la prima volta in campo dall’inizio. Totire si è affidato al sestetto vittorioso nell’ultimo match disputato mentre era assente Graziani. Mantova si affida al servizio per due set mentre Acqui è falloso nel fondamentale. Sul 2-0 per i locali la Gabbiano ha una flessione dai nove metri e commette qualche errore. Un calo fisiologico che ci sta, nel momento in cui gli ospiti spingono e dimezzano lo svantaggio prendendo il largo nella seconda parte del terzo set. Mantova allunga nel quarto fino a 18-11. Per i piemontesi va in battuta Botto e gli ospiti si avvicinano sul 18-14. Il match ha un sussulto sul meno uno di Acqui (23-22). Ma Bellanova sbaglia il servizio e chiude Baldazzi. Tie break scongiurato e tre punti alla Gabbiano con quattro giocatori in doppia cifra (Parolari 17, Baldazzi 13, Pinali 14, Ferrari 11). Per la Negrini 17 punti di Petras e 16 di Botto. Domenica prossima la Gabbiano ospita Cagliari al PalaSguaitzer, con inizio alle ore 17,30-

Tutta la gioia di una vittoria che vale il secondo posto in classifica nelle parole di Jacopo Ferrari, centrale della Gabbiano FarmaMed. “Una battaglia durata quasi due ore, tra due formazioni attrezzate, è stata davvero una bella partita, una lotta quasi uno contro uno. Nel terzo set ci stava un calo da parte nostra, ci hanno messo in difficoltà con la battuta. Ma siamo stati bravi a non mollare: sono arrivati tre punti molto importanti. Sarà una stagione regolare molto equilibrata, è ancora presto per pronosticare chi prevarrà in classifica. Ora però siamo al completo, dopo qualche difficoltà ad inizio campionato. Gli allenamenti ne beneficiano”.

La classifica – San Donà 14, Gabbiano 11, Acqui Terme 9, Ancona 8, Savigliano 7, Belluno 7, Cus Cagliari 7, Sarroch 6, San Giustino 5, Brugherio 1.