MANTOVA – Dopo l’eliminazione nella Coppa Italia, torna il campionato per la Gabbiano FarmaMed Mantova. Gola e compagni non sono riusciti a qualificarsi per il secondo anno consecutivo alla Final Four, arrendendosi alla Personal Time in quattro set nella trasferta di San Donà di Piave, dopo quasi due ore di gioco. Ora, il secondo appuntamento del 2025 li vedrà impegnati domani pomeriggio al PalaSguaitzer, contro i piemontesi della Monge Gerbaudo Savigliano. Fischio d’inizio alle ore 16.
All’andata, la Gabbiano subì la prima sconfitta in campionato, proprio come accaduto nel primo anno in Serie A3 Credem Banca. C’è grande determinazione per riscattare quella battuta d’arresto e, soprattutto, per mantenere almeno il secondo posto, restando in scia della capolista Personal Time con la speranza di recuperare punti preziosi.
La settimana di allenamenti è stata intensa, con coach Simone Serafini che ha rivisto gli aspetti del gioco carenti nella gara di Coppa Italia. A partire da giovedì, il tecnico ha potuto contare sull’intera rosa. Per il match di domani, è probabile che si affidi al sestetto composto dalla diagonale Depalma-Baldazzi, dai martelli Parolari e Pinali, dai centrali Ferrari e uno tra Tauletta e Miselli (ancora in ballottaggio), e dal giovane libero Marini. La panchina sarà comunque pronta a dare il suo contributo, con Gola, Scaltriti, Massafeli, Catellani e Zanini a disposizione.
L’obiettivo nel girone di ritorno è chiaro: rimanere nella parte alta della classifica per arrivare nelle migliori condizioni ai playoff di marzo, il momento clou della stagione. Inoltre, chiudere tra le prime quattro del girone garantirebbe vantaggi significativi nel calendario dei playoff. Domani, al PalaSguaitzer, è atteso un buon sostegno da parte dei tifosi, pronti a spingere la squadra verso la vittoria.
Tra i protagonisti del gruppo c’è Niccolò Depalma, palleggiatore classe 2002, al suo secondo anno con la maglia della Gabbiano. Già titolare fisso nel sestetto di Serafini, Depalma si sta confermando come uno dei punti di forza della squadra. “Con Savigliano sarà fondamentale approcciare la gara nel modo giusto” – ha dichiarato il giocatore – “Abbiamo lavorato bene in palestra dopo la sconfitta in Coppa Italia e siamo certi che i risultati arriveranno. Per me è un onore essere stato riconfermato dalla società: mi impegno ogni giorno per dare il massimo in allenamento e in partita, per i compagni, lo staff, la società e i tifosi. Voglio aiutare la squadra a vincere ogni partita.
Testa a Savigliano, perché vogliamo puntare in alto. È importante avere sempre grandi obiettivi: si può vincere o perdere, ma la mentalità vincente non deve mai mancare. Grazie alla società per la fiducia che mi ha accordato”.