VOLTA MANTOVANA – Si è conclusa con la vittoria in volata di Chiara Consonni (UAE Team ADQ) la tappa Sirmione-Volta Mantovana di 110 km, seconda frazione del Giro d’Italia Women. Al secondo e terzo posto si sono classificate Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime) e Elisa Balsamo (Lidl- Trek). Per la seconda volta in poche settimane, insomma, la Corsa Rosa, stavolta quella dedicata alle donne, ha fatto nuovamente tappa nel Mantovano, dopo il grande successo del Giro maschile con la cronometro partita da Castiglione.. La tappa in linea, partita appunto da Sirmione poco dopo le 11.30, è transitata attorno alle 13 nella nostra provincia, prima ad Asola e poi a Medole, dove c’è stato il traguardo volante. Il gruppo delle atlete è poi arrivato a Guidizzolo, entrando in un circuito di 20 km. Poi il Gran Premio della Montagna a Cavriana prima del traguardo finale a Volta Mantovana, dove appunto la Consonni ha preceduto Kopecky e Balsamo.
Una corsa appassionante, caratterizzata da scatti e fughe: la più importante quella tentata da Magalhães e Missiaggia, già dopo 5 km e inseguite da Rossato e Curnis (che hanno allungato sul gruppo attorno al km20) ma il gruppone alla fine ha raggiunto tutte le fuggitive (la brasiliana, che ha avuto anche 6′ di vantaggio, è stata riacciuffata a meno di 2km dal traguardo), e la tappa è terminata allo sprint. Elisa Longo Borghini (Lidl–Trek) è rimasta in maglia rosa di leader della classifica generale.
E domani si riparte dalla nostra provincia per la terza tappa: la Sabbioneta-Toano di 113 km.
“Una bellissima giornata di sport – ha detto il sindaco di Volta Mantovana Luciano Bertaiola, che ha premiato la vincitrice di tappa -, anche il tempo è stato clemente e ha aiutato. Un’organizzazione imponente e perfetta per una bellissima tappa di questo Giro femminile. Anche il tragitto da Sirmione a Volta è stato l’ideale collegamento tra la zona del Garda e le nostre colline, un evento che ha dato una grande visibilità al territorio. Siamo soddisfatti anche per l’affluenza di pubblico, che è stata ottima nonostante si trattasse di un giorno feriale”.