CURTATONE – Dopo sei vittorie consecutive davanti al proprio pubblico, si interrompe la striscia vincente casalinga degli Amica Chips Stings Mantova, superati 78-69 da Oderzo nel big match della prima gara del 2026. Una sfida di alto livello, intensa e fisica, giocata in una Tea Arena gremita e con atmosfera da playoff.
L’inizio è complicato per gli Stings, sotto 7-0. La risposta però non tarda ad arrivare: Mantova alza ritmo e intensità, trova soluzioni offensive e rientra pienamente in partita.
Il primo quarto si chiude 21-20 per Oderzo, ma con segnali importanti da parte dei biancorossi di coach Romero, più che mai dentro la gara.
Il secondo quarto si apre con un ottimo parziale Stings (10-3), che vale il sorpasso e il 33-32 a metà frazione.
La Tea Arena spinge, Mantova tocca anche il +5 sul 37-32, ma Oderzo dimostra tutta la propria solidità: resta lucida, non si scompone e va all’intervallo avanti 40-37.
Dopo una prima parte di terzo periodo più bloccata, sono gli ospiti a cambiare marcia. Triple pesanti e maggiore continuità offensiva permettono a Oderzo di allungare sul 53-46.
Gli Stings faticano a trovare ritmo e spazi, e la terza frazione si chiude sul 56-48, con l’inerzia che passa dalla parte degli ospiti.
Nel quarto periodo Mantova prova a riaprirla: una tripla di Barbieri dall’angolo e un gioco da tre punti di capitan Boudet riportano gli Stings fino al -6, riaccendendo pubblico e speranze.
È l’ultimo vero tentativo: Oderzo risponde con esperienza, riallunga e chiude sul 78-69 finale.
Non basta un grande Patrizio Verri, miglior realizzatore con 27 punti, Oderzo è stata brava a rallentare il ritmo, limitare le transizioni e togliere continuità offensiva nei momenti chiave, meritando il successo.
Coach Pablo Romero analizza così la gara: «Complimenti a Oderzo per il grande piano partita. Quando siamo riusciti a imporre il nostro ritmo siamo stati avanti, poi hanno chiuso bene gli spazi e ci hanno tolto dinamismo. Abbiamo sbagliato tiri che di solito realizziamo, ma fa parte del basket. Queste sconfitte possono capitare in una stagione lunga: meglio ora che più avanti». Il coach guarda avanti con fiducia: «Non dobbiamo buttarci giù. Loro non sono secondi per caso e avevano vinto anche a Ozzano. Noi restiamo concentrati su noi stessi e sui nostri obiettivi: salvezza e crescita dei giovani. Continueremo a lavorare ed a migliorare partita dopo partita».
Gli Amica Chips Stings Mantova torneranno in campo sabato 10 gennaio alle 18 sul campo di Montebelluna.
AMICA CHIPS STINGS MANTOVA – ODERZO BASKET 69-78
(20-21; 37-40; 48-56)
Amica Chips Stings Mantova: Verri 27, Boudet 14, Bortolotto, Barbieri 8, Pasquino 3, Pettovello, Ciorciari, Perfigli, Peralta 6, Aguirrezabala 5, Ziviani 6, Fabi. Coach: Romero. Assistenti: Ochoa, D’Isep.
Oderzo Basket: Vanin 12, Tadiotto 6, Markovic, Alberti 5, Beggio, Da Rin 6, Gatti 24, Bellato 11, Gobbo 6, Fazioli 8, Mutton. Coach: Lorenzon.










