GONZAGA – Un palazzetto gremito e un’atmosfera carica di emozione hanno fatto da cornice, ieri, al Saggio di Natale 2025 “Ti sblocco un ricordo”, l’appuntamento più atteso dell’anno per la Polisportiva Pattinaggio Artistico a Rotelle “Luciano Borghi”. A condurre la serata, Mauro Pinotti, voce storica della società negli anni ’90, che ha introdotto il pubblico in un viaggio tra memoria, spettacolo e grandi risultati sportivi. Presenti il sindaco Elisabetta Galeotti, l’assessore allo sport Sara Manfredi e il presidente della Polisportiva di Gonzaga Vanni Camonchia che per anni ha diretto la Polisportiv “Borghi” insieme all’attuale presidente della Polisportiva di Pattinaggio Mauro Leoni che, al termine dl saggio, hanno premiato atleti e allenatrici.
Un inizio da brividi con il filmato di Fabio Grossi
La serata si è aperta con un video dedicato a Fabio Grossi, figura di riferimento del pattinaggio gonzaghese, che ha subito scaldato il pubblico. A seguire, il primo momento clou: l’esibizione della coppia danza Juniores Carlotta Bruzzi e Alessandro Grossi, reduci da un anno straordinario coronato dal secondo posto ai Campionati del Mondo di Beijing, appena un mese fa. Carlotta, atleta della Ruote Libere Skating Academy di San Vito di Modena, e Alessandro, “padrone di casa”, pattinano insieme da poco più di tre anni e hanno già raggiunto traguardi di livello mondiale.
Coreografie, ricordi e grandi applausi
Tra i momenti più emozionanti, il “Coreografico dei papà”, che hanno pattinato insieme alle figlie di ieri e di oggi, regalando al pubblico un’esibizione tenera e molto applaudita. A seguire, una carrellata di numeri ispirati ai grandi classici del cinema e dell’immaginario collettivo:
- Flintstone
- Sister Act (con le allenatrici)
- Roger Rabbit
- Alice nel Paese delle Meraviglie
- Ratatouille
Spazio poi alla coppia danza Martina Grossi & Federico Pachera, protagonisti anch’essi di una stagione ricca di successi.
Premiazioni: un anno di trionfi per gli atleti gonzaghesi
La prima parte si è conclusa con la premiazione degli atleti distintisi nelle competizioni nazionali e internazionali del 2025. A consegnare i riconoscimenti:
- la sindaca Elisabetta Galeotti,
- l’assessora allo sport Sara Manfredi,
- il presidente della Polisportiva Vanni Camonchia,
- il presidente della società Mauro Leoni.
I premiati:
- Gjulio Tuci, Esordienti Nazionali – 3° al Trofeo delle Regioni
- Gaia Venturato, Cadetti Nazionali – 3ª al Campionato Italiano
- Martina Grossi, Allievi Internazionali – 2ª al Campionato Italiano, 2ª alla Coppa Europa (Portogallo), 3ª alla World Cup di Trieste
- Luca Angonese, Jeunesse Nazionale – Campione Italiano
- Alessandro Grossi, Juniores Internazionale – Vicecampione Italiano e Vicecampione Europeo (Slovenia)
- Martina Grossi & Federico Pachera, Cadetti Coppie Danza – Vicecampioni Italiani e vincitori della Final World Cup
- Carlotta Bruzzi & Alessandro Grossi, Juniores Coppie Danza – Campioni Italiani, 3° posto alla Final World Cup e Vicecampioni del Mondo
Un momento speciale è stato dedicato a Perla Vetere, che lascia l’agonismo per intraprendere il percorso da allenatrice: un omaggio sentito per gli anni di impegno e risultati.
La seconda parte: tra Grinch, cinema e grandi emozioni
La seconda parte del saggio ha portato in pista:
- Il Grinch
- Natale (Primi Passi)
- Zapping di Natale, un viaggio tra film iconici come Mamma ho perso l’aereo, Nuovo Cinema Paradiso, Titanic, Cats, The Blues Brothers, The Greatest Showman, Mission.
Non poteva mancare una seconda esibizione della coppia Bruzzi–Grossi, accolta da un’ovazione.
Gran finale e ringraziamenti
Il gran finale ha visto tutti gli atleti della società in pista, in un colpo d’occhio spettacolare che ha emozionato il pubblico.
Sono stati poi ringraziati gli allenatori: Elisa Pignata, Alice Bertazzoni, Barbara Leoni, Martina Donnici, Chiara Alberini, Valeria Camurri, Elena Leoni, Fabio Grossi, Chiara Lodirizzini, Filippo Lodi Forni, Lorenza Residori, Alessandro Lanzoni.
Lotteria e saluti
La serata si è conclusa con l’estrazione della lotteria, che ha messo in palio una quarantina di premi offerti da aziende e commercianti locali, a testimonianza del forte legame tra la società e il territorio.
Un saggio ricco di talento, emozioni e ricordi, che conferma ancora una volta la Polisportiva “Luciano Borghi” come una delle realtà più vive e appassionate del pattinaggio artistico nazionale.
Si ringrazia Attilio Pignata per le foto



















