MANTOVA – Il Mantova dopo un punto solo in quattro gare, cerca di risorgere a Frosinone nella gara di sabato prossimo 1° marzo allo “Stirpe”, ma non sarà facile, visto che si tratta di un vero e proprio scontro diretto per restare in B con i ciociari, penultimi.
La gara d’andata fu tra le più positive per il Mantova di Possanzini, e fu pure l’ultima vittoria al Martelli: dall’ultimo scontro tra Mantova e Frosinone, sono passati circa due mesi, e la situazione di classifica dei biancorossi è peggiorata, poiché nelle successive 9 partite sono arrivati solo 7 punti.
Una storia lunga 20 anni, quella degli scontri tra le due compagini, che prima del campionato 2004/05 in C1 non si erano mai affrontate nella loro storia. E’ però la Serie B lo scenario dove sono avvenuti il maggior numero di match tra giallazzurri e biancorossi.
Andando nello specifico delle gare giocate nel Lazio (prima al Matusa e poi allo Stirpe), le due squadre si sono affrontate sei volte, con un bilancio complessivo di due vittorie per parte e due pareggi, dunque tendenzialmente favorevole al Mantova.
Il primo incontro risale alla stagione 2004/05, quando le due squadre militavano in Serie C1. Il 20 aprile 2005 il match terminò 1-1. Qualche settimana dopo, il 29 maggio, si giocò l’andata della semifinale playoff, con il Mantova che riuscì a imporsi per 4-2, mettendo una seria ipoteca sulla promozione che poi conquisterà vincendo anche al Martelli nel ritorno, e piegando il Pavia nella doppia finale.
Il duello tra Frosinone e Mantova si rinnovò nel 2006/2007 con l’approdo anche dei giallazzurri in Serie B. Il primo confronto in cadetteria, giocato il 27 novembre 2006, terminò ancora in parità, 1-1. Il 19 aprile 2008, i giallazzurri si presero la rivincita vincendo per 2-1 in un match equilibrato. Nel 2009 il Mantova riuscì a espugnare il campo del Frosinone con una vittoria per 2-1 il 24 gennaio, ma pochi mesi dopo, il 29 agosto 2009, furono i padroni di casa a imporsi per 1-0, all’inizio di una stagione funesta per i virgiliani, come quella 2009/2010, culminata da retrocessione e fallimento.