MANTOVA – Più tradizionali di così non si può: bianca con banda trasversale rossa la prima, quella “casalinga”, rossa con la banda trasversale bianca la seconda, quella da trasferta. Al tempo stesso, però, innovative, perché lo sponsor tecnico è nuovo ed è una delle aziende leader al mondo: Adidas. Nella cornice dell’Atrio degli Arcieri di Palazzo Ducale sono state presentate le nuove maglie da gioco del Mantova 1911, con l’eccezione della terza, che dovrebbe essere nera, e del kit dei portieri.
All’evento, al quale erano presenti – oltre ai numerosi sponsor – anche le massime autorità cittadine (il Sindaco Mattia Palazzi, il Questore Annarita Santantonio), ha preso per primo la parola il Presidente del Mantova, Filippo Piccoli, che ha parlato del percorso di crescita della società. “Il concetto al quale ritorno sempre – ha detto Piccoli – è quello della credibilità, sul quale non si è lavorato tanto prima di me, ma che reputo fondamentale. Se sei credibile, al di là dei risultati sportivi, porti avanti un discorso che nel tempo è positivo. Come ottieni credibilità? Cercando di condividere il cammino con partner e aziende che a loro volta hanno credibilità. Convincere un’azienda di caratura mondiale come Adidas per un accordo su più anni è un segnale di enorme credibilità che il Mantova acquisisce. Questa sera celebriamo il matrimonio con Adidas, per il quale ringrazio il Sindaco Palazzi che ne è stato fautore”.
E’ seguito un breve intervento del patron di Pata Remo Gobbi, che quest’anno ha aumentato la presenza da sponsor fino a far intitolare lo stadio Martelli anche all’azienda: “questa per noi è una bella avventura – ha affermato Gobbi – mi ha colpito molto la tifoseria, non mi aspettavo così tanto calore. Lo stadio intitolato anche a Pata è un passo molto importante, grazie anche al Sindaco che ha accettato”. E proprio Palazzi ha chiuso il trittico di interventi, che ha ricordato “che questo è un cammino che si fa tutti insieme. Quando sono diventato sindaco ci è stato chiesto di assegnare la società a una nuova proprietà, perché di queste cose se ne occupano i Comuni in Italia quando una compagine fallisce. Oggi siamo qua, in questo contesto, a testimoniare che i frutti di oggi sono il lavoro di anni. Adidas? Abbiamo iniziato a lavorarci su un anno fa”.
Con la squadra in ritiro a Mezzana, a indossare le nuove maglie sono stati due giovani calciatori della Primavera del Mantova. Anche questo, a modo suo, un segnale ben chiaro rispetto al guardare avanti, sempre e comunque.