Marras fa esplodere il Martelli: Mantova vince lo scontro salvezza con l’Entella

foto credit: mantova 1911

MANTOVA – Il Mantova piega di misura l’Entella al termine di una sfida ruvida, bloccata per lunghi tratti e decisa solo nel finale da una prodezza che vale tre punti pesantissimi in chiave salvezza. I biancorossi hanno saputo colpire in una partita complicata, spesso spezzettata, e dopo aver fallito occasioni clamorose.

Il primo tempo racconta già molto dell’andamento del match: il Mantova costruisce, crea, ma non concretizza, sprecando un paio di opportunità che avrebbero potuto cambiare subito il copione. Dall’altra parte l’Entella resta compatta, prova a colpire in ripartenza e si rende pericolosa in qualche circostanza, contribuendo a mantenere l’equilibrio. Nella ripresa i ritmi si abbassano, la tensione sale e la gara sembra avviarsi verso uno 0-0.

Poi, quando il pareggio sembra incombere, arriva l’episodio che spezza gli equilibri: una punizione magistrale di Marras, una giocata individuale che rompe l’equilibrio e libera l’urlo del Martelli. È il premio alla perseveranza di un Mantova che, pur tra difficoltà e assenze, non ha mai smesso di crederci. Una vittoria di carattere, che apre nel modo migliore un aprile ricco di scontri diretti.

————————————————-

Pasquetta in campo per il Mantova, che dopo la sosta affronta l’Entella al Martelli, nel primo match di un ciclo di quattro scontri diretti. Mister Modesto, senza gli squalificati Castellini e Kouda, schiera dal 1′ Maggioni nel pacchetto arretrato e Wieser in mediana. In attacco ci sono Buso e Bragantini a supporto di Mancuso.

Oggi non ci sarà l’annunciata coreografia in Curva Te per i 115 anni del club: ad annunciarlo in mattinata gli ultras biancorossi, in segno di rispetto per la delicata situazione di un tifoso 46enne, che lotta tra la vita e la morte, dopo un grave incidente motociclistico avvenuto nei giorni scorsi. Prima della gara, il presidente Filippo Piccoli ha premiato Simone Trimboli per le 100 gare disputate in biancorosso. Un grande applauso dello stadio e due striscioni, uno nei distinti e l’altro in curva, infine, per Stefano Franzoni, vicepresidente del club Volta Biancorossa, scomparso nei giorni scorsi.

SECONDO TEMPO

94′ E’ finita!!! il Mantova batte l’Entella 1-0!!! Vittoria fondamentale per i biancorossi

94′ Ultima punizione di Guiu preda di Bardi

93′ Ammonito anche Paoletti: pure lui salterà la trasferta di La Spezia

90′ Quattro minuti di recupero

89′ Punizione battuta da Guiu, stacca tutto solo Tiritiello, ma la mira è completamente sballata.

86′ Ancora Marras raccoglie una palla vagante e prova il pallonetto a scavalcare Del Frate, ma la conclusione non è precisa e il portiere riesce a bloccare con le mani

84′ Marras viene ammonito dall’arbitro: si è tolto la maglia per esultare

84′ GOOOOL DEL MANTOVA!!! MARRAS!!! Sulla punizione seguente dai 30 metri, battuta impeccabile del 23 biancorosso, palla nel sette alla destra di Del Frate!!!

83′ Giallo anche per Squizzato, che ferma con le cattive Mensah

82′ Velenosa punizione di Guiu, che sfila sul fondo con un brivido

81′ Scontro in mediana tra Radaelli e Squizzato: ammonito il giocatore biancorosso. L’esterno biancorosso era diffidato, con questo giallo sarà squalificato nella prossima gara contro lo Spezia

77′ Ultima sostituzione per l’Entella: fuori Karic, dentro Dalla Vecchia

76′ Doppio cambio per il Mantova: fuori Wieser e Bragantini per Paoletti e Marras

75′ Conclusione dalla distanza di Dembélé: palla alta

69′ Altri due cambi per l’Entella: dentro Mezzoni e Debenedetti per Bariti e Tirelli

64′ Punizione di Guiu a cercare Tiritiello, palla fuori

63′ Bella combinazione Radaelli-Mensah-Bragantini: la conclusione però è imprecisa

61′ Giallo anche per Tiritiello, che falcia Bragantini sulla trequarti

58′ Ammonito il difensore biancorosso Dembélé per un fallo a centrocampo

57′ Primi cambi anche nell’Entella: Alborghetti e Guiu Villanova sostituiscono Marconi e Cuppone

55′ Prova l’azione personale Squizzato, che però non riesce a concludere. La palla si spegne sul fondo

54′ Secondo cambio per il Mantova: esce Buso, dentro Ruocco

50′ Incredibile occasione fallita ancora dal Mantova: Bragantini recupera una palla a centrocampo e innesca Dembélé, che si accentra, dribbla Marconi e il portiere e scarica di nuovo per Bragantini. La conclusione del 30 virgiliano, però, viene respinta sulla linea da Parodi

46′ Si riparte! Nessun cambio durante l’intervallo tra i 22 in campo

PRIMO TEMPO

50′ Si chiude senza reti il primo tempo: Mantova-Entella 0-0. A più tardi per la cronaca in diretta della ripresa

49′ Traversone di Trimboli dosato male, palla che sfila sul fondo senza creare pericoli per la compagine ligure

48′ Primo giallo in campo: Marconi trattiene Radaelli e si guadagna l’ammonizione. Punizione dalla trequarti per il Mantova

47′ Corner per l’Entella battuto da Karic, conclude Di Mario: palla altissima sopra la traversa

46′ Occasione per il Mantova: Radaelli pescato sul secondo palo, tenta il tiro di controbalzo ma la difesa dell’Entella si salva

45′ Cinque i minuti di recupero nel primo tempo

30′ L’arbitro Dionisi dell’Aquila ammonisce per proteste il tecnico virgiliano Modesto

27′ Adesso fallisce da pochi passi l’Entella: cross di Cuppone, Franzoni mette altissimo spedendo alto

25′ Incredibile occasione fallita dal Mantova! Mensah mette in mezzo, Trimboli a rimorchio prova a piazzarla: sulla risposta di Del Frate Wieser, da pochi passi, si vede respingere di nuovo la palla. La sfera arriva a Buso: dopo un primo tiro respinto, anche in questo caso a un metro dalla riga, mette alto.

20′ Il team manager Marchesi è pronto col tabellone: entra Mensah per Mancuso

18′ Mancuso, colpito sulla fronte involontariamente da un avversario, sta uscendo dal campo. Pronto Mensah. Intanto il gioco è ripartito col Mantova in 10

15′ Il gioco non è ancora ripartito, dalla panchina mantovana allertato Mensah: l’infortunio a Mancuso potrebbe non consentirgli di proseguire la partita

14′ Crossa Trimboli, stacca di testa in tuffo Mancuso, che resta a terra

13′ Wieser a terra, steso da Tiritiello mentre tentava di involarsi sulla fascia sinistra. Punizione da una mattonella interessante per il Mantova

12′ Nessuna grave conseguenza, fortunatamente. Si riparte con una punizione in favore del Mantova

11′ Scontro a metà campo tra Wieser e Squizzato. Gioco fermo, sanitari in campo

7′ Veloce contropiede dell’Entella, conclude Bariti. La palla viene murata in corner dalla difesa biancorossa

1′ Partiti! Batte il calcio d’inizio la formazione virgiliana, con la classica divisa casalinga bianca con banda rossa. L’Entella invece è in campo con una divisa completamente scura. Nel primo tempo i biancorossi attaccano verso la Curva Te.

MANTOVA-ENTELLA 1-0
RETI 84′ Marras
MANTOVA Bardi; Dembélé, Cella, Maggioni; Radaelli, Trimboli, Wieser (75′ Paoletti), Benaissa; Bragantini (75′ Marras), Buso (54′ Ruocco); Mancuso (20′ Mensah). A disposizione: Andrenacci, Vukovic, Chrysopoulos, Falletti, Ligue, Caprini, Marai, Zuccon. All.: Modesto.
ENTELLA Del Frate; Parodi, Tiritiello, Marconi (57′ Alborghetti); Bariti (69′ Mezzoni), Karic (77′ Dalla Vecchia), Franzoni, Squizzato, Di Mario; Cuppone (57′ Guiu), Tirelli (69′ Debenedetti). A disposizione: Siaulys, Nichetti, Stabile, Pilati, Turicchia, Del Lungo, Boccadamo. All.: Chiappella.
ARBITRO Dionisi dell’Aquila, assistenti Emmanuele di Pisa e Zezza di Ostia Lido. IV ufficiale Zanotti di Rimini. VAR Volpi di Arezzo, AVAR Del Giovane di Albano Laziale.
NOTE Giornata primaverile, terreno in perfette condizioni. Spettatori totali 8.220 (121 ospiti). Incasso complessivo di 88.907,91 euro. Corner 1-5. Ammoniti: mister Modesto per proteste, Marconi, Dembélé, Tiritiello, Radaelli, Squizzato, Marras, Paoletti