MANTOVA – Saranno oltre un migliaio (940 la chiusura della prevendita settore ospiti) i tifosi biancorossi che domani sera animeranno lo U-Power Stadium di Monza per il debutto stagionale del Mantova in Serie B. La squadra di Davide Possanzini farà visita al Monza nella prima giornata del campionato 2025/26, con l’obiettivo di iniziare con il piede giusto il secondo anno consecutivo nella categoria, spinta dall’entusiasmo dei propri sostenitori e dalla voglia di reagire dopo la brutta sconfitta in Coppa Italia contro il Venezia.
Anche il Monza non parte con il morale alle stelle. La formazione brianzola, reduce dalla retrocessione dalla Serie A dopo tre stagioni, è stata eliminata dal Frosinone al primo turno di Coppa Italia, una battuta d’arresto che ha subito fatto emergere limiti di concretezza e amalgama della squadra guidata da Paolo Bianco, allenatore scelto per aprire un nuovo ciclo tecnico e riportare il club in massima serie, possibilmente già al termine di questa stagione. “Spero che la sconfitta con il Frosinone sia servita al gruppo a capire che queste sono le partite di Serie B”, ha dichiarato oggi il tecnico nella conferenza prepartita. “Per qualcuno che forse non è più abituato a giocare in questo tipo di contesto, serve adattarsi in fretta”.
Se il Monza ha l’obbligo di vincere, per il Mantova questa sfida rappresenta un banco di prova stimolante. “Affrontiamo questa partita con fiducia per il lavoro che stiamo facendo. Giochiamo, anche stavolta, contro una squadra forte come il Monza, che penso sia al livello del Venezia: siamo motivati a fare bene”, ha detto ieri Possanzini, apparso determinato in vista del match. Il Mantova si presenterà a Monza con tutti gli effettivi a disposizione, consapevole delle difficoltà ma anche della possibilità di sorprendere.
L’inizio del match è previsto per le ore 21. A dirigere la gara sarà Andrea Colombo di Como coadiuvato dagli assistenti Dario Cecconi di Empoli e Gilberto Laghezza di Mestre. Quarto ufficiale Simone Galipò di Firenze. VAR Valerio Marini di Roma 1; AVAR Daniele Rutella di Enna.
Probabili formazioni
Monza (3-4-2-1): Thiam; Brorson, Izzo, Lucchesi; Birindelli, Pessina, Obiang, Ciurria; Colpani, Caprari; Mota. All. Bianco.
Mantova (4-2-3-1): Festa; Radaelli, Mantovani, Castellini, Maggioni; Trimboli, Majer; Galuppini, Falletti, Caprini; Mancuso. All. Possanzini.