Finalmente Mantova! I biancorossi battono il Sudtirol 2-0 ed escono dalla zona retrocessione

MANTOVA – Grande vittoria del Mantova, che a sprazzi ha ricordato quello travolgente dell’anno scorso, tornando al successo dopo quasi un mese e mezzo: l’ultima vittoria, infatti, era arrivata a Cittadella lo scorso 18 gennaio. Contro un Sudtirol mai domo, i biancorossi conquistano un successo frutto del gioco, della concentrazione e della volontà, che permette loro di lasciare la zona retrocessione diretta. E scusate se è poco. Sblocca la gara Mensah, dopo un’azione clamorosa promossa da Galuppini e Mancuso, raddoppia prima del riposo Radaelli. Nella ripresa i biancorossi mancano più volte il tris e il Sudtirol si vede annullare un gol, ma per stavolta può bastare così.

———————————

Una battaglia campale, una delle ultime prove d’appello per la corsa salvezza del Mantova: match cruciale quest’oggi per i biancorossi, impegnati quest’oggi nello scontro diretto contro il Sudtirol. Ecco le formazioni in campo. Mister Possanzini torna a schierare la difesa a 4, riecco Bani dal 1′. In tribuna il designatore arbitrale della CAN A e B Gianluca Rocchi.

SECONDO TEMPO

97′ FINITA!!! IL MANTOVA TORNA ALLA VITTORIA!!!

96′ Debenedetti al limite dell’area prova a beffare Adamonis, che si distende e para

95′ Dribbling in area di Bragantini: murato e il Sudtirol si salva.

90′ Sono 7 i minuti di recupero

86′ Traversone e conclusione di Radaelli, che non crea grattacapi ad Adamonis

83′ Pericoloso Odogwu in area biancorossa, ma la sua conclusione è abbondantemente fuori

81′ Ragnatela di passaggi del Mantova, che arriva nell’area altoatesina, il cross di Brignani però è fuori misura

77′ Dai e vai tra Trimboli e Ruocco: calcia il giovane esterno, ma Adamonis respinge. Poco dopo ci prova Trimboli, ma il suo tiro finisce lontano dall’incrocio dei pali

76′ Clamorosa occasione per il Mantova: Galuppini parte dalla propria metà campo in contropiede e serve Mancuso, che entra in area e tenta il dribbling, ma viene anticipato in uscita da Adamonis.

75′ Strepitosa parata di Festa su un tiro dalla distanza di Gori

73′ Gori calcia di sinistro dal limite dell’area, palla che taglia l’area di rigore, ma si spegne abbondantemente fuori

70′ Conclusione al volo di Barreca, il Mantova si salva in corner. Sull’angolo seguente, scheggia la traversa Pietrangeli. Pericolo per il Mantova.

66′ Dopo alcuni minuti di stop, Ferrieri annulla la punizione e la conseguente espulsione di Veseli per proteste. Espulso invece un componente della panchina virgiliana, il Team Manager Marchesi.

63′ Iniziativa di Fiori, che parte dalla trequarti: filtrante per Mancuso che viene steso al limite dell’area. Punizione da posizione interessante per il Mantova.

61′ Pericolosissimo Pyythia in area su cross di Molina, respinge con il corpo un difensore biancorosso

57′ ANNULLATO!!! Si resta sul 2-0

56′ Accorcia le distanze il Sudtirol con Odogwu di testa. Ma il Mantova reclama per un fallo su Brignani. Ferrieri Caputi va al VAR per controllare…

54′ Traversone di Barreca, uscita avventurosa di Festa, ma con l’aiuto della difesa riesce a bloccare in un secondo tempo

52′ De Benedetti tenta il tiro da fuori, Veseli respinge con il corpo

50′ Pericolo concreto per il Mantova: Odogwu protegge palla ed effettua un tiro-cross che attraversa tutta l’area e poi si spegne sul fondo

47′ Tiro di Pyythia deviato in corner: dal corner il Mantova allontana la minaccia, ma rimane a terra un biancorosso, si tratta di Bani

46′ Tre cambi durante l’intervallo: per il Mantova entra Debenedetti per Mensah, tra gli ospiti Casiraghi lascia il posto a Pyythia, mentre Belardinelli è uscito per Martini.

PRIMO TEMPO

47′ DUPLICE FISCHIO! L’arbitro manda tutti negli spogliatoi. A più tardi per la ripresa

45′ Due minuti di recupero

42′ RADAELLLIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! RADDOPPIO DEL MANTOVA!!!! Azione orchestrata da Mancuso: il suo primo tiro viene ribattuto dalla difesa altoatesina. Dopo un altro rimpallo, irrompe Radaelli che scarica alle spalle di Adamonis!

38′ Il Sudtirol guadagna metri, il Mantova si rintana in difesa e non riesce più ad aprire varchi come nella prima metà del primo tempo.

37′ Due gialli in contemporanea: uno a Merkaj per un fallaccio a centrocampo su Burrai, l’altro al capitano del Mantova per proteste

35′ Traversone tagliato in area mantovana, spizza Odogwu, Molina da brevissima distanza svirgola la palla: grande occasione per il Sudtirol.

33′ Tenta il tiro da fuori Belardinelli, ma troppo telefonato e comunque non nello specchio: palla che sfila sul fondo

26′ Grande giocata di Mancuso, che per poco – di tacco – non libera Fiori al limite dell’area. In qualche modo si salva la difesa ospite

25′ Palla lunga per Odogwu, che tenta di beffare Festa in lob, ma il guardalinee lo pesca in fuorigioco.

24′ Punizione pericolosissima di Burrai dal lato sinistro dell’area: palla spizzata da Fiori, che però non riesce a girare verso la porta: la palla sfila sul fondo senza che nessuno riesca a deviare ulteriormente.

21′ Tacco di Galuppini che libera Fiori: l’esterno avanza e calcia in porta, Adamonis deve rifugiarsi in corner

19′ Conclusione da distanza ragguardevole di Galuppini, palla abbondantemente fuori.

15′ Ancora Mensah lanciato a rete, stavolta decentrato dalla porta: il 7 virgiliano calcia fuori di circa un metro. Probabilmente però l’esperto attaccante era partito in fuorigioco.

11′ GOOOOOOL DEL MANTOVA: Galuppini serve in area Mancuso, che appoggia immediatamente a Mensah, il quale da due passi non può proprio fallire il vantaggio!!!

7′ Rimessa di Molina, batti e ribatti in area biancorossa, poi Odogwu calcia alle stelle da pochi passi. Ma c’è il fischio di Ferrieri Caputi che rileva un fallo.

2′ Incursione sulla sinistra di Fiori, che crossa di esterno destro, ma la palla è troppo sul portiere: blocca Adamonis senza problemi.

1′ Partiti! Mantova in maglia bianca con banda rossa, divisa completamente scura per gli ospiti

PRE-GARA

Bellissima coreografia dei tifosi biancorossi in Curva Te, per celebrare i 50 anni degli Ultras virgiliani

 

 

 

 

 

 

 

MANTOVA-SUDTIROL 2-0

RETI 11′ Mensah, 42′ Radaelli

MANTOVA Festa, Radaelli, Brignani, Cella, Bani (84′ Solini); Trimboli, Burrai; Galuppini (78′ Bragantini), Mancuso (78′ Wieser), Fiori (72′ Ruocco); Mensah (46′ Debenedetti). A disp.: Sonzogni, Redolfi, Artioli, Giordano, Maggioni, Aramu, De Maio. All.: Possanzini.

SUDTIROL Adamonis; Kofler, Pietrangeli, Veseli (68′ Masiello); Molina, Belardinelli (46′ Martini), Tait (77′ Mallamo), Casiraghi (46’Pyythia), Barreca; Odogwu, Merkaj (58′ Gori). A disp.: Poluzzi, El Kaouakibi, Rover, Ceppitelli, Davi, Giorgini, Vergani. All.: Castori.

ARBITRO Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno, assistenti Biffi di Treviglio e Laudato di Taranto. Quarto ufficiale: Liotta di Castellammare di Stabia, Var Guida di Torre Annunziata, AVar Minelli di Varese.

NOTE Spettatori totali 7.108 (238 ospiti), incasso totale 77.353 euro. Ammoniti: Veseli, Belardinelli, Merkaj, Burrai, Festa. Corner 2-7. Recupero 2’+7′.