MANTOVA – Un Mantova generoso, a tratti bello, ma sfortunatissimo. Domina quasi tutta la partita, colpisce un palo e una traversa (ci sarebbe un altro palo colpito da Ruocco, ma era già in fuorigioco) e si ritrova sotto con l’unica occasione creata in 90 minuti dal Sudtirol: un colpo di testa di Pecorino. Nella ripresa un gran destro di Ruocco riequilibra il punteggio, poi il Mantova prova a vincerla ma non c’è verso. Un pareggio che muove la classifica ma lascia tanto amaro in bocca per i tre punti sfumati.
Finisce 1-1 al Martelli.
Recupero che sta passando con il Mantova in avanti, ma senza riuscire a incidere.
Allo scadere altra opportunità per Trimboli che ottiene un calcio d’angolo. Sei minuti di recupero.
88′: ormai quello del Mantova è un assalto all’arma bianca, con pochi schemi e solo forza di volontà.
82′: ennesimo capitolo della saga tra Trimboli e il gol: gran botta da fuori area, Poluzzi respinge in tuffo.
79′: ultimi cambi nel Mantova. Entrano Maggioni e Majer al posto di Castellini e Artioli.
77′: ci prova Zedadka con una acrobazia da fuori area ma nessun pericolo per un inoperoso Festa.
73′: ci prova Fiori di testa su cross da sinistra, nessun problema per Poluzzi.
70′: ammonito Bragantini.
69′: entrano Fiori per Ruocco e Mensah per Bonfanti. Nel Sudtirol entrano Martini e Odogwu per Simone Davi e Pecorino.
68′: altra azione tambureggiante del Mantova dalla destra, manca sempre l’ultimo guizzo. Subito dopo gran botta da fuori area di Artioli a fil di palo.
65′: altra occasione per Bonfanti su azione sviluppatasi da calcio di punizione, il tiro sarebbe deviato in angolo ma l’arbitro fischia un fuorigioco.
Ammonito Simone Davi.
60′: primo cambio per il Mantova: entra Mancuso al posto di uno stanco Paoletti, autore di una buona prova.
68′: ora a provarci è Bonfanti, ma il tiro è debole. Mantova ora in totale controllo di una partita che il Sudtirol sta giocando facendo le barricate.
55′: GOOOOOOOOLLLLLLLL DEL MANTOVAAAAAAAA: Ruocco riceve il pallone in area da Bragantini e con un destro chirurgico dalla destra batte FINALMENTE Poluzzi. 1-1!
50′: occasione clamorosa sbagliata da Trimboli che, su spizzata di Bonfanti, si trova completamente da solo davanti a Poluzzi, ma gli calcia addosso. Altro rimpianto.
Nel Sudtirol sono entrati Masiello per Mancini e Zedadka per Mallamo.
46′: secondo tempo iniziato.
Fine primo tempo. Il Mantova avrebbe meritato di fare almeno tre gol, invece si trova in svantaggio per l’unica occasione avuta da un Sudtirol finora apparso poca roba, ma molto fortunato.
46′: il Mantova ci prova ancora su azione di calcio d’angolo ma è la sagra dei rimpalli, ovviamente sfortunati.
42′: gol annullato a Bani dopo che Ruocco aveva colpito un altro palo. Sembra una maledizione.
40′: la beffa. Pecorino segna di testa in piena area il gol del vantaggio del Sudtirol. Mantova-Sudtirol 0-1.
39′: la partita continua a farla il Mantova, con il Sudtirol che spesso difende in 11 dietro la palla.
35′: altra grande azione con Ruocco che imbuca per Trimboli, il cui tiro questa volta è debole e centrale.
32′: incredibile, altro legno colpito dal Mantova! Grande azione di contropiede condotta centralmente da Radaelli che cede a sinistra a Trimboli, il cui tiro a giro si stampa sulla traversa. Mantova assolutamente in credito con la fortuna.
29′: tanto possesso palla per il Mantova ma zero emozioni negli ultimi minuti.
24′: incursione dalla destra di Radaelli che poi scarica a Ruocco il cui tiro viene deviato in corner.
20′: ammonito Bordon.
20′: squillo del Sudtirol che ci prova su azione da calcio di punizione dal limite, Coulibaly manda alto di testa.
18′: clamoroso palo colpito da Bragantini su bella azione di contropiede. Poi ci prova anche Ruocco, palla alta. Ma il Mantova c’è.
15′: dopo un’azione insistita è Bani a provare la conclusione dal limite dell’area, ma ancora una volta le gambe dei difensori altoatesini deviano il tiro lontano dallo specchio della porta.
10′: su una ripartenza del Mantova arriva il primo ammonito della partita: Federico Davi (Sudtirol). Poi ci prova il Sudtirol con un tiro in area ribattuto dalla difesa. Sudtirol che ora sta prendendo campo.
7′: buono l’inizio dei biancorossi che stanno schiacciando il Sudtirol nella propria area, non senza difficoltà per gli ospiti.
4′: gran tiro a giro di Paoletti da fuori area sotto l’incrocio, Poluzzi smanaccia in angolo.
3′: bella azione del Mantova con Paoletti che dalla sinistra cede a Bonfanti che a pochi metri dalla porta trova le gambe dei difensori ospiti sulla sua conclusione.
Partita iniziata. Nel primo tempo il Mantova attacca sotto la Curva Te.
Squadre in campo. Mantova con la classica divisa bianca con banda trasversale rossa casalinga, Sudtirol in completo nero con inserti rossi.
Buongiorno dallo stadio “Danilo Martelli – Pata” di Mantova, dove oggi i biancorossi di mister Possanzini si giocano un altro pezzo di salvezza contro una diretta concorrente: il Sudtirol di mister Castori (squalificato, al suo posto il vice Bocchini).
Ecco le formazioni ufficiali:
MANTOVA: Festa, Radaelli, Bani, Cella, Castellini, Artioli, Trimboli, Paoletti, Bragantini, Ruocco, Bonfanti. A disp. Andrenacci, Maggioni, Pittino, Fedel, Majer, Wieser, Marras, Galuppini, Falletti, Fiori, Mensah, Mancuso. All. Possanzini.
SUDTIROL: Poluzzi, Bordon, Mancini, Mallamo, Pecorino, Coulibaly, Tronchin, Davi F., Davi S., Merkaj, Molina. A disp. Adamonis, Theiner, Masiello, Martini, Zedadka, Italeng, Sabatini, Casiraghi, Tait, Brik, Odogwu, El Kaouakibi. All. Bocchini.