Memorial Merlino alla nazionale di Powerchair Hockey: battuti 7-4 i Macron Warriors

SAN BENEDETTO PO – La Nazionale italiana di powerchair hockey si è aggiudicata l’ottava edizione del ‘Memorial Tenente Merlino’ battendo i Campioni d’Italia dei Macron Warriors Sabbioneta per 7-4. La partita si è svolta all’interno della dodicesima edizione di The Sportweek, manifestazione dedicata allo sport che si svolge ogni anno a San Benedetto Po, cittadina delle Bassa Mantovana. Nelle giornate del 29 e 30 giugno si è svolto, per la prima volta quest’anno, organizzato molto bene dallo staff dell’evento, coordinato da Andrea Ferriani, uno “Special The Sportweek” dedicato ai ragazzi portatori di handicap con gare, competitive e no, di discipline paralimpiche, dimostrazioni, e possibilità anche per i normodotati di sperimentare lo sport per diversamente abili.

È stata la giusta occasione per inserire l’ottava edizione del ‘Memorial Tenente Merlino’, sfida organizzata dai Macron Warriors Sabbioneta che assegna il trofeo dedicato alla memoria Filippo Merlino, tenente dei Carabinieri caduto il 12 novembre 2003 nel vile attentato di Nassiriya in Iraq e che quest’anno ha visto l’inedito confronto tra i neo Campioni d’Italia e la Nazionale italiana di powerchair hockey. Una giornata di sport e condivisione con una grande partecipazione di pubblico e alla presenza del Sindaco di San Benedetto Po, Roberto Lasagna, il presidente della Provincia di Mantova, Carlo Bottani, e il presidente della Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport, Andrea Piccillo.

Siamo davvero felici di ospitare il ‘Memorial Merlino’. – ha detto il sindaco Roberto Lasagna, salutando atleti e pubblico – San Benedetto Po si conferma una città per tutti, a dimostrazione di una comunità sempre più inclusiva.  Eventi come questi sono la conferma di quanto sia possibile fare e soprattutto farlo nel mondo giusto, mettendo a disposizione spazi, strutture e persone”.

Tra pochi mesi ci aspetta un appuntamento importante, gli Europei in Danimarca. – ha dichiarato Andrea Piccillo, presidente della FIPPS – Questo week end è stato sicuramente una tappa fondamentale nella nostra preparazione e la sfida ai Campioni d’Italia è un banco di prova utilissimo per i nostri atleti. Siamo felici di onorare con questo match la memoria del Tenente Merlino, un eroe italiano”.

Un confronto di lusso tra la squadra che ha recentemente vinto a Lignano Sabbiadoro lo scudetto della Serie A1 di powerchair hockey e la selezione azzurra che si sta preparando per il prestigioso appuntamento del prossimo ottobre a a Musholm in Danimarca dove è in programma l’IPCH European Championship. Azzurri che nella giornata di sabato hanno svolto un allenamento congiunto con i guerrieri rossoblù che hanno ben tre giocatori che vestono la maglia azzurra: il capitano dei Macron Warriors e della Nazionale, Ion Jignea, Ilaria Di Ruzza e Leonardo Catania.

Il match, giocato su due tempi da 20 minuti, è partito subito in salita per i rossoblù mantovani con gli azzurri che aprono le marcature con Granzotto, Ramina e poi una tripletta di Catania, micidiale come al solito, ma questa volta nella porta del suo club di appartenenza. Il primo tempo si chiude con la rete di Giovanni Camponesco dei Macron Warriors e si va al riposo sul risultato di 5-1 per la Nazionale italiana. Nella ripresa i ‘guerrieri’ reagiscono e mettono in difficoltà gli avversari, riducono le distanze grazie ad una rete di Ottonelli (come stick vale doppio) e un’autorete di Ramina. Potrebbero riaprire la gara mostrando di poter giocare alla pari anche contro la selezione azzurra, ma è sempre Catania a spegnere le speranze dei suoi compagni di club, mettendo a segno ancora una doppietta e chiudendo di fatto il match.

Al di là del risultato, è stata una giornata di festa per tutti e anche l’atto finale della stagione 23-24. Una stagione indimenticabile in casa dei Macron Warriors Sabbioneta che dopo il meritato riposo si metteranno subito al lavoro per preparare la prossima stagione nella quale saranno, come è giusto, la squadra da battere. E dopo il solito ‘bravi tutti!’, anche il ‘liberi tutti!’ con un coach Fabio Merlino stanco, ma sicuramente soddisfatto.

Innanzitutto, voglio ringraziare l’Amministrazione di San Benedetto Po per averci ospitato e per aver ospitato il ‘Memorial Tenente Merlino’, un appuntamento al quale i Macron Warriors tengono particolarmente e che fa parte della nostra storia. Un grande e sentito grazie anche all’organizzazione di The Sport Week che ci ha seguito e fatto sentire come a casa. – ha dichiarato Fabio Merlino, coach dei Macron Warriors Sabbioneta – Sono certo che questa esperienza, quest’anno alla sua prima edizione, diventerà un appuntamento fisso nel suo calendario. Ringrazio anche la FIPPS per aver accettato il nostro invito e auguro alla Nazionale il meglio possibile per quanto riguarda l’appuntamento del prossimo ottobre in Danimarca”.

Rispetto alle edizioni precedenti, quest’anno ci siamo confrontati con la Nazionale azzurra, la selezione dei giocatori più forti del nostro campionato e alla quale, con grande orgoglio, diamo ben tre titolari. – ha proseguito Merlino – Oggi è stata la degna conclusione di una stagione indimenticabile, iniziata la scorsa estate con la brillante prestazione al torneo di Eindhoven, quindi il campionato giocato benissimo da tutti i miei ragazzi, la vittoria del torneo internazionale di Pilsen, le finali scudetto di Lignano Sabbiadoro e l’emozione di alzare al cielo la coppa di Campioni d’Italia. Tutto questo nell’anno che coincide con i dieci anni della nostra storia. Un viaggio bellissimo che abbiamo l’obbligo di continuare per noi e per i nostri tifosi”.

Al di là del risultato finale, è stato un week end molto intenso e interessante nel quale ci siamo confrontati con tecnici e atleti di alto livello e questo non puo’ che fare bene al nostro sport e alla nostra squadra. – ha concluso Merlino – In più, l’essere qui ha permesso a tutti noi di far conoscere ulteriormente il nostro sport, sia come pura conoscenza che come stimolo a chi voglia avere l’occasione di praticare un’attività sportiva che oltre a fare bene, aiuta a superare ostacoli e a scoprire il potere della fiducia in sé stessi”.

VIII “Memorial Tenente Merlino”
30 giugno 2024
Nazionale Italiana Powerchair hockey – Macron Warriors Sabbioneta 7-4 (5-1; 2-3)
Marcatori Nazionale: Catania (5), Granzotto (1) Ramina (1)
Marcatori Macron Warriors: Camponesco (1), Ottonelli (1+1), autorete Ramina