Montanara, tutto pronto per il 4° Gp della Battaglia: 200 ciclisti al via

MONTANARA (CURTATONE) – Tutto pronto per la quarta edizione del Gp della Battaglia, manifestazione ciclistica dedicata alla categoria U23, che si terrà domenica prossima 30 marzo, organizzata dall’As Curtatone e con il supporto del Comune, dal Museo Diffuso del Risorgimento e dagli enti sportivi provinciali e regionali della Federazione Ciclistica Italiana. La kermesse è patrocinata da Regione Lombardia, Provincia e Coni.

La corsa rievoca la storica battaglia risorgimentale combattuta il 29 maggio 1848 sul territorio di Montanara. Importante anche il cambio di data di gara: non più a fine maggio, ma a marzo, per ricordare il sacrificio degli studenti toscani caduti in battaglia, periodo in cui giunsero a Montanara per allestire gli accampamenti.

Un’importante novità di questa edizione è il passaggio da competizione a livello regionale a gara di rilevanza nazionale. Il percorso vedrà ai nastri di partenza ben 200 ciclisti, suddivisi in 34 squadre, tra cui spiccano cinque team stranieri: la nazionale ucraina, una squadra britannica, una svizzera, una di Montecarlo e una messicana. Non mancheranno i talenti locali come Matteo Morelli (Xpc Beltrami), Angelo Monister (Sam Vitalcare Dynatec) e Stefano Leali, insieme a Gianluca Cordioli, Kevin Lanzarotto e Damiano Lavelli del Sissio Team. Lo scorso anno si impose lo svizzero Nicolò De Lisi.

L’evento sarà parte del circuito Prestigio d’oro Alè, giunto alla sua 30ª edizione, e rappresenterà la gara più lunga del calendario 2025 della Fci mantovana.