Nuoto, Virgiliana Mantova si è presentata oggi a Palazzo Te

MANTOVA – Si è presentata ieri a Palazzo Te Virgiliana Mantova, società natatoria fondata nel 2016 per restituire a Mantova una società sportiva che fosse rappresentativa della città. Non a caso come simbolo è stato scelto lo stemma di Mantova con l’effige del poeta Virgilio. Dopo il primo anno sperimentale, nel successivo è partito il progetto di crescita, sia a livello di tesserati, sia a livello qualitativo: sono 70 attualmente nel nuoto gli atleti tra esordienti e Categoria Nazionali. Col tempo sono stati integrati atleti di altri impianti gestiti da Sport Management in provincia ma anche extra provincia. Tutti partecipano alle gare della Federazione Italiana Nuoto e alcuni accedono alle fasi finali dei Campionati Regionali e Campionati Italiani.

Per quanto riguarda la pallanuoto, la Virgiliana ha una squadra femminile che milita nel campionato di serie B. Le ragazze nella passata stagione sono riuscite ad ottenere un grande successo vincendo il campionato regionale e qualificandosi per la promozione ai Play Off in serie A2. E’ una squadra giovane formata da tante ragazze di diverse età che ogni sera si allenano al Centro Dugoni. Nel maschile, la Virgiliana partecipa al campionato nazionale di serie C con una squadra supportata dalle categorie giovanili con l’U17, U15, U13, U11. Poi c’è il Nuoto Sincronizzato che vanta una ventina di tesserate.

“Vogliamo dare impulso a tutte le attività agonistiche – ha detto il presidente e tecnico della Virgiliana Mantova Andrea Cavicchini -, grazie al reclutamento dei bambini più piccoli che frequentano la rinomata Scuola Nuoto Federale dell’impianto Eugenio Dugoni ed essere attrattivi per tutti quei giovani nuotatori che vogliono inseguire un sogno che sia esso nel nuoto, pallanuoto o sincronizzato”. Alla presentazione, oltre alle atlete e agli atleti, erano presenti anche le allenatrici degli esordienti Gloria Pavesi, della pallanuoto femminile Erica Cardin e del syncro Svetlana Ryapolova. Ha partecipato anche Maurizio Castagna responsabile di Sportmanagement.