Sport e inclusione, nel weekend tornano le Virgiliadi: 100 atleti in 12 discipline differenti

MANTOVA – Dopo due anni di assenza, tornano alla grande le Virgiliadi, manifestazione sportiva integrata riservata a ragazzi/e diversamente abili organizzata da Polisportiva Andes H col Comitato provinciale CSI di Mantova, giunta alla 20ª edizione e che in questo primo anno di ripresa, coinvolge oltre 100 ragazzi e ragazze impegnati in ben 12 diverse discipline.

Dopo l’anteprima di domenica scorsa al Teatro Nuovo di Marmirolo, con la straordinaria performance del corpo di danza integrato Comunicadanza, composto da atleti speciali e ballerine di Studio Arte e Movimento, diretto dal maestro Pietro Mattioli e con la partecipazione straordinaria dei pelosi di Mystic River Dog ASD, il debutto, sempre all’insegna dell’inclusione,  si terrà sabato 14 maggio alle ore 17 al Palasport di Stradella di Bigarello col triangolare di basket fra ABC Vitus – Andes H, R…Evolution Modena e Bologna.   Domenica 15 sarà la volta di “In bici con gli amici”, rientrante nel progetto delle bici Diversamente St…abili, promosso insieme a 7 classi del Liceo artistico Giulio Romano di Mantova che hanno arricchito di gadget le bici personalizzate di Anselmo Sanguanini, producendo al riguardo un bellissimo video che racconta l’esperienza del progetto. Il ritrovo sarà alle ore 9 davanti alla Trattoria Isidora con partenza alle ore 9.30 per Grazie e ritorno, al termine pranzo per tutti i partecipanti alla Trattoria Isidora.

Seguiranno il trofeo di Bocce di Gazzo Bigarello, gare di tennis, tennis tavolo, nuoto, canoa alla Canottieri Mincio, equitazione al Circolo Ippico Eclipse di Sailetto e vela a Desenzano del Garda.

La manifestazione è patrocinata da Regione Lombardia, Provincia e Comune di Mantova e Fondazione Comunità Mantovana e si terrà presso vari impianti del territorio,  in collaborazione con associazioni del volontariato  e gruppi sportivi, consolidando la tradizione inclusiva che caratterizza il sodalizio virgiliano.