Stings, impresa alla Tea Arena: battono Gorizia 79-77 e riconquistano il terzo posto

CURTATONE – Una notte da ricordare, una vittoria da squadra vera. Alla Tea Arena di Curtatone, gli Amica Chips Stings Mantova superano la Dinamo Gorizia per 79-77 nel big match della terza giornata di ritorno di Serie B Interregionale, firmando un successo pesantissimo, che vale l’aggancio in classifica proprio ai danni dei friulani e permette al team virgiliano di riprendersi il terzo posto.

L’inizio di gara è favorevole a Gorizia, più brillante e concreta nei primi possessi. Gli ospiti chiudono avanti il primo quarto (13-19) e mantengono il controllo anche nella seconda frazione, andando all’intervallo sul 40-34. Gli Stings, però, non si disuniscono, restano agganciati alla partita e preparano la reazione.

Nel secondo tempo Mantova alza l’intensità difensiva, trova maggiore fluidità offensiva e riduce progressivamente lo svantaggio. Il terzo quarto riporta la gara su binari di totale equilibrio (56-58), preparando un ultimo periodo da batticuore.

A due minuti dalla fine il punteggio è in perfetta parità (75-75). È lì che gli Stings mostrano tutto il loro carattere: la tripla pesantissima di Barbieri fa esplodere la Tea Arena e lancia Mantova sul +3. Nel finale, lucidità, sangue freddo e difesa permettono ai biancorossi di chiudere sul 79-77, completando una vera e propria impresa.

A trascinare il Mantova i leader: Boudet chiude con 27 punti, Patrizio Verri ne aggiunge 23, confermandosi riferimento offensivo costante. Fondamentale anche il contributo di Barbieri 14. Ma tutta la squadra ha dato una grande dimostrazione di compattezza, compresi i giovani, decisivi nei momenti chiave.

Nel post partita, coach Pablo Romero sottolinea il valore del successo: «Arrivavamo da due partite toste e da una sconfitta che aveva fatto male, soprattutto per come era maturata. Prima della gara ho chiesto ai ragazzi determinazione nei momenti chiave, ed è quello che abbiamo fatto. Abbiamo risposto sempre bene alle difficoltà, dimostrando maturità e spirito di squadra. Tornare al terzo posto è importante, ma ora dobbiamo continuare a lavorare». E poi la battuta finale: «La cena ai ragazzi la offro volentieri io».

Soddisfazione anche nelle parole del capitano Boudet: «Sapevamo che sarebbe stata una partita durissima, ma oggi abbiamo fatto quello step in più. Sono super orgoglioso di questa squadra: è una vittoria enorme contro una delle big del campionato. Complimenti anche ai più giovani, come Pettovello, che nei minuti finali è stato preziosissimo. Questo dimostra il lavoro del gruppo e le opportunità che qui vengono date».

Dopo tre trasferte consecutive, il ritorno a casa coincide con una serata perfetta: la Tea Arena torna a essere un fortino, uno di quei luoghi dove non si passa facilmente.
Una vittoria che può segnare una svolta, per classifica, fiducia e consapevolezza. Prossima sfida sabato 7 febbraio alle 18 in trasferta contro  Reggio Emilia Basket.

AMICA CHIPS STINGS MANTOVA vs DINAMO GORIZIA 79-77
(13-19; 34-40; 56-58)

Amica Chips Stings Mantova: Verri 23, Boudet 27, Devincenzi, Bortolotto, Barbieri 14, Pasquino, Pettovello 3, Ciorciari, Peralta 6, Aguirrezabala 3, Ziviani 3, Fabi. Coach: Romero. Assistenti: Ochoa, D’Isep.

Dinamo Gorizia: Presson 3, Perin 15, Sertic, Sara 2, De Biasi, Fall 8, Ius 23, Colli 6, Venturini, Giacchè 19, Micalich 1. Coach: Tomasi.