NOARNA (TRENTO) – C’è sempre una prima volta, e questa è davvero speciale: il Solferino conquista la sua prima Coppa Italia. Dopo quattro ore di battaglia intensa a Noarna, i collinari ieri hanno battuto l’Arcene in due set, facendo propria la prestigiosa coccarda tricolore. Durante le premiazioni la toccante e doverosa dedica di questo alloro al compagno di squadra Federico Gasperetti, prematuramente scomparso a fine giugno.
L’epilogo, dicevamo, delle finali disputate in Trentino, ha visto sul campo di “casa” parecchi atleti proprio di Noarna: da una parte i fratelli Luca e Manuel Festi, dall’altra i fratelli Alessandro e Federico Merighi e il cugino Tommaso. Avvio di primo parziale favorevole al Solferino che conquistava i primi due giochi, subito impattati sul 2-2 dagli orobici che di slancio si portavano sul 5-2. Ma come accaduto nella semifinale con il Castiglione, la capolista del campionato non mollava e agganciava gli avversari sul 5 pari. Si andava quindi al gioco decisivo e, con un pizzico di fortuna, ma anche tanta caparbietà, il Solferino lo incamerava. Seconda frazione con equilibrio in avvio, allungo del Solferino sul 4-2 e nuova parità sul 4-4. Gli ultimi due giochi erano un monologo dei mantovani che con un parziale di 8 punti a 2 conquistavano la prima Coppa Italia della loro storia, dopo tanti tentativi sempre spentisi in finale. È stata una bella gara, giocata a viso aperto, combattuta fino in fondo, che in più occasioni ha strappato gli applausi del numeroso pubblico presente sullo sferisterio trentino: alla fine ha prevalso il Solferino che, come finora in stagione, ha dimostrato di avere qualcosa in più. Ma onore anche all’Arcene che può rammaricarsi per non essersi aggiudicato il primo parziale e magari poteva essere un’altra storia.
Al termine della gara le premiazioni alla presenza del Presidente federale Edoardo Facchetti, del Segretario Generale Maurizio Pecora, del vice presidente federale Andrea Fiorini, dell’Assessore allo Sport del Comune di Nogaredo Cristina Candioli, del Presidente del Comitato provinciale di Trento Franco Panizza, del Presidente del Comitato Regionale Lombardia Enzo Cartapati e del Presidente della società ospitante Maurizio Manica.
A Noarna, dicevamo, sono state assegnate anche le altre Coppe di categoria: venerdì il Guidizzolo ha vinto quella di serie B femminile, la coppa di serie C maschile è andata ai padroni di casa del Noarna; sabato quella di serie A femminile al Segno e di serie B maschile al Dossena.
SOLFERINO-ARCENE 2-0
(6-5, 6-4)
SOLFERINO L.Festi, Campolongo, M.Festi, Ioris, Fraccaro, M.Lado. Dt.: Spazzini.
ARCENE F.Merighi, A.Merighi, Tonon, Guerra, T.Merighi, Gatti, Botturi. Dt.: Locatelli.
ARBITRI Gambirasio, Rodiani, Teli, Paganelli.