DESENZANO DEL GARDA – Si è concluso con la vittoria della Squadra 2 della Fondazione Anffas di Desenzano-Rivoltella il XVI Campionato Interprovinciale per velisti con disabilità, evento di punta del progetto Svelare senza Barriere. Un traguardo importante per un’iniziativa nata nel 2008 e diventata oggi un modello nazionale di inclusione sociale attraverso la vela.
A salire sul gradino più alto del podio sono stati l’educatrice Sara Rizzini con Alessandro Tuterti e Valentino Boschetto, che hanno riportato il trofeo a Desenzano, già vincitrice in passato nel 2009, 2012, 2013 e 2018. Completano il podio la Squadra 2 della Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno (con l’educatore Angelo Boselli, Ermanno Bresciani e Lucrezia Bertoletti) e la Squadra 1 della Fobap Anffas Onlus di Brescia (educatrice Intissar Touzani con Valerio Grassi e Stefano Mensi), entrambe a pari merito con 5 punti.
Anche Mantova ha partecipato con due squadre della Fondazione Anffas: Mantova 1 (educatrice Alice Baronio con Cinzia Vezzù e Daria Sigova) e Mantova 2 (educatrice Elisa Formica con Fiorenza Boselli e Serena Soncina), che hanno dato battaglia con determinazione lungo il percorso a bordo degli J24 messi a disposizione dal Gruppo Nautico Dielleffe.
Il campionato è stato ospitato nel golfo di Desenzano del Garda e ha visto la partecipazione di otto squadre provenienti da Desenzano, Leno, Brescia e Mantova. Ogni equipaggio era composto da due persone con disabilità, un educatore responsabile e un osservatore dell’organizzazione. Le regate si sono svolte su barche J24, assegnate a sorteggio ogni giorno, con un totale di sei prove disputate. A causa del vento sostenuto e delle onde alte, la quarta e ultima giornata di regate è stata annullata per motivi di sicurezza, congelando così la classifica stilata nella giornata precedente.
L’intera manifestazione è stata gestita da una rete di volontari coordinata dal Gruppo Nautico Dielleffe, con il patrocinio del Comune di Desenzano del Garda e l’inserimento nel calendario ufficiale della XIV Zona FIV. Oltre ai riconoscimenti sportivi, durante la cerimonia finale sono stati assegnati anche premi speciali.