Riqualificazione rete fognaria di Belfiore, mercoledì 25 gennaio via alla seconda parte dei lavori

MANTOVA – AqA informa che mercoledì 25 gennaio è previsto l’avvio della seconda fase del progetto di riqualificazione della rete fognaria al servizio della zona di Belfiore; tale fase interesserà via Pisacane e si concluderà il 17 febbraio.

La prima fase, riguardante l’area dei giardini Belfiore in fregio a via Pellico, incluso l’attraversamento della via, è infatti terminata. Da mercoledì il cantiere si sposterà in via Pisacane che verrà occupata solo in una corsia, garantendo il senso unico in uscita su via Cremona. Il cantiere sarà mobile e i passi carrabili non saranno accessibili per lo stretto tempo necessario all’esecuzione della tratta fognaria. I residenti saranno avvisati almeno 72 ore prima dell’intervento sul proprio passo carrabile.

A seguire, salvo imprevisti anche di tipo meteorologico, si procederà con la fase tre: dal 20 febbraio al 17 marzo verrà realizzato il tratto fognario che coinvolge via Cremona prospiciente a via Pisacane. La viabilità sarà così modificata: chi dovrà uscire da Mantova dovrà deviare in via Menotti e percorrere l’area artigianale per arrivare alla rotatoria di via Gelso; chi dovrà entrare a Mantova, dalla rotatoria di via Gelso potrà tranquillamente percorrere via Cremona.

Il progetto è frutto dello studio dettagliato avviato da AqA nel 2018 sulla tenuta del sistema fognario cittadino in occasione di precipitazioni violente, dal quale sono emerse le principali criticità, tra cui la necessità di intervenire sulla rete a servizio della zona di Belfiore.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here